Manager condivide il modo in cui ha deciso di premiare i suoi dipendenti a Natale: "è un esempio da seguire"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Novembre 2021

Manager condivide il modo in cui ha deciso di premiare i suoi dipendenti a Natale: "è un esempio da seguire"
Advertisement

Molte persone che lavorano lo sanno bene: ricevere un complimento o un premio per i compiti svolti dopo tanto impegno è una bella soddisfazione. Semplicemente, è ciò che fa sentire un dipendente motivato ad andare avanti e a portare a termine ciò che deve fare un giorno dopo l'altro, a tutto vantaggio della produttività. Ci sono studi che, a tale proposito, confermano questa teoria, un presupposto che molte aziende dovrebbero tenere sempre a mente.

Lo sa bene anche il manager che, tramite un post su Reddit, ha voluto condividere con tutti il particolare modo che ha scelto per premiare i dipendenti in occasione del Natale. Un riconoscimento che va al di là del semplice bonus in denaro o di una gratificazione a parole, e che ha reso la sua azienda ancora più produttiva, grazie a incentivi che hanno migliorato la vita degli impiegati giorno dopo giorno. Scopriamolo più da vicino.

via IntroductionHonest10/reddit

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

È risaputo che la mancanza di riconoscimento per gli sforzi fatti sia collegata a una minore produttività, anche se non tutti i datori di lavoro ne sono consapevoli. Il capo di cui stiamo per parlarvi, però, ha quest'idea ben chiara nella mente, tanto è vero che, per Natale, ha annunciato al team della sua azienda che tutti avrebbero ricevuto un premio per un periodo di grande produttività, mantenuta alta e oltre le aspettative nonostante le difficoltà.

Qual è stato il suo obiettivo? Rendere i dipendenti veramente felici nell'arco di tutto l'anno, e non soltanto con un bonus ricevuto una volta. Così, ecco l'idea: aumentare lo stipendio di tutto lo staff del 10%, concedere 5 giorni di ferie in più ogni anno per un totale di 5 settimane, e rendere il lunedì un giorno di lavoro "opzionale". In che modo? Se tutto il lavoro è stato completato di venerdì o se un dipendente non è completamente in forma, può presentarsi al lavoro direttamente di martedì, in modo da avere il tempo di recuperare con un weekend lungo.

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

Dopo aver presentato la proposta al resto della dirigenza della ditta, il particolare ed esemplare bonus pensato dal manager è stato accolto, ed è diventato "legge" tra i lavoratori di quella realtà.

"La mia proposta è stata accettata - ha scritto l'uomo - e tutto quello che posso dire è 'wow!', c'è una differenza enorme rispetto a prima nella felicità del team di lavoro, e la produttività è aumentata".

Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Inutile dire che la storia raccontata da questo manager ha suscitato moltissime reazioni positive su Reddit. Tra i commenti delle persone, oltre all'ammirazione per quanto fatto, non è mancato chi ha raccontato, purtroppo, di situazioni ben diverse in altre aziende, basate su esperienze personali. "Il mio capo mi ha detto che non è lì per rendere il suo staff felice, e poi si chiede perché la maggior parte dei dipendenti non dura nemmeno un anno" ha scritto un utente, "il capo mi ha detto che non lavoro per guadagnare un aumento ogni anno" ha commentato un altro.

Non c'è che dire: un bonus davvero ammirevole, quello del manager protagonista della nostra storia, che ci auguriamo possa essere preso ad esempio da tante altre aziende un po' ovunque. Che ne pensate?

Advertisement