Padre single chiede 550.000$ in prestito per far studiare i figli: "l'istruzione è la cosa più importante"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

24 Ottobre 2021

Padre single chiede 550.000$ in prestito per far studiare i figli: "l'istruzione è la cosa più importante"
Advertisement

Fino a che punto ci si sacrificherebbe per il benessere dei propri figli? È di certo una domanda ricorrente in molti genitori, disposti a mettersi in gioco e a rinunciare a molto per la prole e per il suo avvenire. Sicuramente se lo è chiesto anche il padre single protagonista della storia che stiamo per raccontarvi, quando ha deciso che, per far studiare i suoi 5 figli, si sarebbe indebitato in un modo che definire generoso sarebbe riduttivo.

Non è per nulla scontato, infatti, che un genitore prenda ben 550.000$ in prestito per gli studi dei figli, pur disponendo di un reddito unico. Da quando quest'uomo ha divorziato da sua moglie, però, ha deciso di fare proprio così, impiegando la maggior parte dei suoi guadagni a ripagare quei debiti e dunque facendo di tutto per garantire la giusta istruzione ai suoi cari.

via Dailyadvent

Advertisement
Pxfuel - Not the actual photo

Pxfuel - Not the actual photo

"Non voglio correre il rischio di non mandare i miei figli a scuola". Con queste parole lo statunitense Reid Clark, 57 anni, ha descritto la sua situazione. I prestiti a cui deve far fronte per mantenere gli studi, infatti, hanno presto fatto notizia, vista l'entità della cifra complessiva. 550.000$ non sono affatto uno scherzo, specie per chi deve mantenere un'intera famiglia con un solo reddito.

Quando, nel 2011, Reid ha divorziato dalla moglie, non si sarebbe mai aspettato di dover far fronte alle necessità dei figli in questo modo. Eppure, col passare del tempo, l'aumentare delle spese e considerato che sua moglie, per varie motivazioni, non contribuisce alle spese, ha dovuto guardare in faccia la realtà. Dopo essersi rivolto ai prestiti federali creati dallo Stato proprio per questi scopi, ora paga circa 3.000$ al mese per coprire il debito.

Mantenere cinque figli che studiano, del resto, non è una passeggiata per nessuno, e quest'uomo ormai lo sa bene. La sua determinazione e il suo spirito di sacrificio, però, sono davvero da premio, così come la sua ferma convinzione che, per i figli, essere istruiti a dovere sia fondamentale. "Anche se l'onere finanziario, per me, è enorme, sono convinto che il meglio per i miei figli sia andare a scuola, così miglioreranno sé stessi e le loro possibilità di successo nella vita".

Advertisement
Tulane Public Relations/Wikimedia - Not the actual photo

Tulane Public Relations/Wikimedia - Not the actual photo

Nonostante il suo stipendio sia buono, per stessa ammissione di Clark potrebbe dover rimandare - e di molto - il pensionamento, proprio per via dei prestiti da pagare. "Gli alti tassi di interesse che non tengono conto delle situazioni finanziarie di chi paga - ha detto ancora, con una punta di amarezza - rendono davvero difficile educare i figli e pagare per la loro istruzione". E tutto questo mentre i suoi figli non frequentano certo le scuole più prestigiose del Paese. Anche le strutture pubbliche, seppur valide, negli Stati Uniti sono molto costose da mantenere. 

La speranza di Reid, così, è e rimane quella di riuscire sempre a far fronte alle sue spese. Nel frattempo, vista la sua situazione, non possiamo che guardare con ammirazione quello che fa per i figli. Un padre davvero esemplare, non trovate?

Advertisement