Entra nel suo appartamento in Giappone e trova un gigantesco centopiedi

di Irene Grazia Paladino

26 Agosto 2021

Entra nel suo appartamento in Giappone e trova un gigantesco centopiedi
Advertisement

Pensiamo che sia possibile assistere ad alcune scene solamente nei film horror: il protagonista vive delle disavventure o delle brutte esperienze e, aiutato da qualcuno, riesce ad aggirare il pericolo. Il protagonista di questa storia è sicuramente riuscito ad aggirare il pericolo, non prima – però – di vivere un grande spavento. Un utente, su Reddit, ha pubblicato la foto di un ospite che ha trovato nel suo appartamento. Ma in quale parte del mondo è stata avvistata la creatura? Se anche tu ti sei posto questa domanda, la risposta è: in Giappone.

via saucy_lemur/reddit

Advertisement
saucy_lemur/reddit

saucy_lemur/reddit

L’utente racconta di essere entrato nel suo appartamento in Giappone e di aver incontrato questa gigantesca e spaventosa creatura, a cui ha scattato una foto che ha poi condiviso. Si tratta di un centopiedi domestico noto anche come Scutigera Coleoptrata. Tutti noi abbiamo incontrato dei millepiedi: si tratta di piccole creature dalla forma allungata. Ma il millepiedi domestico è diverso, in quanto molto più grande e molto più veloce. Ha 15 paia di zampe e con il suo corpo rigido può velocemente correre sulle pareti. È originario della regione mediterranea, anche se si è diffuso in altre parti del mondo. Lo Scutigera Coleoptrata è innocuo per gli umani anche se, quando si sente aggredita, può morderli: si tratta di un meccanismo di difesa. Il morso dell’insetto non è però pericoloso: è paragonabile, infatti, alla puntura di ape. Causa un leggero dolore e fastidio nella zona del morso, che spariscono però nel giro di poche ora.

Nonostante sia enorme e apparentemente minacciosa, questa creatura è quindi estremamente tranquilla. Se lasciata indisturbata, può essere utile anche a tenere lontani altri animaletti poco graditi in appartamento, come ragni e scarafaggi: si tratta, infatti, di un animale insettiforo. Lo Scutigera Coleoptrata ignora solitamente gli esseri umani, ma è sicuramente difficile da ignorare. Non è raro trovarlo sulle pareti di una casa: è chiamato “millepiedi domestico” proprio perché solitamente vive in ambienti abitati. Questo enorme millepiedi domestico appoggiato sulla porta, per l’utente di reddit, non è stato un ospite particolarmente gradito. Saresti riuscito a mantenere la calma in una situazione del genere?

Advertisement