Nonno pretende che la figlia gli dia lo stipendio per aver accudito la nipote

di Irene Grazia Paladino

20 Agosto 2021

Nonno pretende che la figlia gli dia lo stipendio per aver accudito la nipote
Advertisement

I nonni sono un dono prezioso nella vita dei genitori e dei nipoti. Le mamme e i papà lo sanno bene: l’aiuto dei loro genitori è spesso fondamentale e prezioso. I nonni sono in grado di amare incondizionatamente i nipoti e prendersi cura di loro quando i genitori non possono. Fare i nonni, così come fare i genitori, è un lavoro a tutti gli effetti: l’unico elemento, forse non del tutto irrilevante, è che si tratta di un lavoro non retribuito. I nonni prestano il loro aiuto ai figli senza chiedere nulla in cambio, per poter aiutare, per poter vedere i nipoti crescere e per sentirsi utili.

via TheSun

Advertisement
Not the actual photo - bryandlits/Pixabay

Not the actual photo - bryandlits/Pixabay

Nonostante molte persone considerino l’essere nonni il lavoro più bello del mondo, esiste qualcuno che preferirebbe essere pagato per accudire i nipoti: un pensiero, per molti versi, controcorrente. A raccontare la propria esperienza è stata una mamma, che racconta come suo padre – e quindi il nonno della nipotina – le abbia chiesto di essere pagato per accudire la nipote. Ma non è stata semplicemente una richiesta: la donna racconta come il padre abbia preteso di essere pagato per il lavoro svolto, chiedendo addirittura uno stipendio mensile. Insomma, non si sarebbe preso cura della nipote per affetto: l’uomo ha preteso una retribuzione economica.

Advertisement
Not the actual photo - smilla4/Flickr

Not the actual photo - smilla4/Flickr

La donna racconta che un giorno vide il padre alzarsi dal divano, mentre le diceva in maniera molto convinta che sarebbe andato in banca a ritirare il suo "stipendio". La donna non capì a cosa si stesse riferendo il padre, e l’uomo ha risposto con un’affermazione che l’ha sconcertata: voleva essere pagato per badare alla nipote. La mamma ha scritto "Preferisco che non passi proprio del tempo insieme a lei se non lo fa con piacere e vuole essere pagato”. Dopo essersi sfogata, la donna ha cercato supporto online, sperando di non essere la sola ad essersi trovata in questa situazione. "Quanto sono coinvolti i vostri genitori con i vostri figli? Io sono molto delusa da mio padre".

Alcuni utenti hanno provato a tranquillizzare la donna, suggerendo che – probabilmente – si trattava solo di uno scherzo, anche se la donna non ha colto alcun umorismo. Altre persone, invece, sono rimaste sconvolte e hanno definito la proposta del nonno “assurda e inconcepibile”. Accudire i nipoti dovrebbe essere un piacere: significa trascorrere del tempo con loro e, allo stesso tempo, aiutare i figli. Tu cosa ne pensi? La richiesta del nonno è comprensibile o completamente insensata?

Advertisement