Un'azienda trasforma i container metallici in piscine intelligenti e sostenibili

di Irene Grazia Paladino

23 Agosto 2021

Un'azienda trasforma i container metallici in piscine intelligenti e sostenibili
Advertisement

Una delle principali sfide dei designer è quella di utilizzare oggetti vecchi, in disuso o abitualmente associati ad altre funzioni e trasformarli in qualcosa di totalmente nuovo. I container metallici usati per il trasporto merci si prestano benissimo ad essere ripensati, collocati in nuovi luoghi e adibiti a nuovi usi. Ci sono persone, designer e architetti che li utilizzano per realizzare case minimal, piccole ma complete di ogni comfort; oggi vogliamo parlarti di un’azienda, con sede a Vancouver – in Canada – che ricicla i container monouso per costruire incredibili piscine.

via modpools

Advertisement
Modpools/Facebook

Modpools/Facebook

I container, da tempo, vengono utilizzati in diversi modi: con le loro linee squadrate, infatti, si prestano molto bene alla reinterpretazione. In più, rappresentano un’alternativa sostenibile ai materiali tradizionali. Questa azienda ha scelto di trasformarli in piscine sostenibili e personalizzabili. Il suo fondatore, Paul Rathnam, lavorava nel settore dei container da un po’ di tempo. Dopo ha avuto l’idea: perché non trasformarli in delle eleganti e sostenibili piscine?

Advertisement
Modpools/Facebook

Modpools/Facebook

La maggior parte delle volte, l'azienda ricicla container marittimi che – solitamente -  vengono utilizzati solamente una volta e poi scartati. Trasformandoli in piscine, invece, quest’azienda ne allunga il ciclo di vita di almeno 30 anni. Non sono solo sostenibili, ma anche intelligenti: sul sito web dell’azienda, infatti, si legge che le piscine sono progettate per essere plug-n-play, il che significa che tutto ciò di cui hai bisogno per far funzionare la tua piscina, è integrato e non è necessario acquistarlo a parte.

Modpools/Facebook

Modpools/Facebook

Le piscine sono dotate di una pompa e un sistema di filtrazione, un riscaldatore e una luce a LED che cambia colore, per creare anche nuove e suggestive atmosfere. Non è tutto: le piscine sono intelligenti anche perché dotate di un’applicazione che consente al proprietario di regolare direttamente dal proprio cellulare la temperatura dell’acqua o l’illuminazione.

Modpools

Modpools

Le piscine sono personalizzabili sulla base delle esigenze dei clienti: è possibile realizzare delle scalette, una parete divisoria, una parete trasparente, una sezione dedicata all’idromassaggio. Insomma: le Modpools non sono solo esteticamente belle, funzionali e intelligenti ma rappresentano anche un’alternativa sostenibile.

Advertisement