Compra una casa da ristrutturare e trova 450.000 api dentro le mura

di Irene Grazia Paladino

06 Agosto 2021

Compra una casa da ristrutturare e trova 450.000 api dentro le mura
Advertisement

Quando si ristruttura casa si è consapevoli di dover fare i conti con gli imprevisti, ma Sara e suo marito non si sarebbero di certo aspettati di trovare 450.000 api dentro le mura. Sara Weaver e suo marito hanno acquistato una casa in Pennsylvania, che necessitava di ristrutturazioni: la fattoria di Skippack è stata costruita, infatti, nel lontano 1872.

via CNN

Advertisement
6abc Philadelphia/Youtube

6abc Philadelphia/Youtube

Sara ha raccontato che l’annuncio della casa messa in vendita menzionava la presenza di api nel muro ma, quando la coppia ha deciso di acquistare la casa, “qualche ape” non rappresentava un problema: la casa era bella, si trova nella zona che desideravano e rientrava nel loro budget. In più, quando hanno visitato la casa, non hanno visto nessun ape. Solo quando è arrivata la primavera sono spuntate le prime api. Sara ha detto: “La casa era sporca ora che ci penso, e inizialmente pensavo fosse sporco sulle finestre che ho pulito, ma probabilmente era miele perché c'erano segni di gocciolamento".

Advertisement
6abc Philadelphia/Youtube

6abc Philadelphia/Youtube

La donna ammette di non aver mai fatto ispezionare la casa, e questo è stato un grande errore: abbattendo i muri hanno trovato un grande alveare – che probabilmente si trovava lì da 35 anni - e circa 450.000 api. La coppia ha immediatamente chiamato un apicoltore professionista per rimuovere gli ospiti indesiderati, e l’operazione gli è costata 12.000 dollari. Quando l’apicoltore, di nome Lattanzi, è entrato in casa, ha subito ricordato di esserci già stato: era stato chiamato 4 anni prima dal precedente proprietario, che però non riusciva a sostenere i costi del suo intervento. Le api sono quindi rimaste lì e il proprietario ha preferito mettere in vendita la casa, menzionando nell’annuncio la presenza di “qualche ape”.

6abc Philadelphia/Youtube

6abc Philadelphia/Youtube

Lattanzi ha trasferito tre colonie di api nella sua fattoria, dove ospita le api in alveari costruiti dall’uomo. "Le api sono state docili per una colonia che è stata lì per un po'", ha detto Lattanzi. "Normalmente, quando una colonia è in un'abitazione per un po', di solito sono sulla difensiva, ma la maggior parte di queste api erano piuttosto docili... durante l'intero processo potrei essere stato punto solo cinque o sei volte”. Nonostante il “piccolo” inconveniente e gli ospiti desiderati, la coppia sta continuando i lavori di ristrutturazione nella speranza di vivere in quella casa, un giorno, senza nuovi imprevisti.

Advertisement