Scozia, in vendita un intero villaggio "infestato" con spiaggia privata: costa come un appartamento - Curioctopus.it
x
Scozia, in vendita un intero villaggio…
Sua figlia insulta un senzatetto: per punizione la costringe a dormire accampata in una tenda

Scozia, in vendita un intero villaggio "infestato" con spiaggia privata: costa come un appartamento

16 Luglio 2021 • di Lorenzo Mattia Nespoli
5.839
Advertisement

Se per molti non è semplice pensare di acquistare una nuova casa, immaginatevi per quanti sarebbe possibile comprare... un intero villaggio! Eppure, stando a quello che stiamo per raccontarvi, sembrerebbe proprio una scelta reale e tutto sommato fattibile, non solo in termini economici. Si tratterebbe infatti di un centro abitato piuttosto appetibile, situato nelle meravigliose Highlands scozzesi, sulle rive di un affascinante lago e con tanto di spiaggia privata.

Riuscite a immaginare che un posto così possa essere venduto per circa 146.000 euro? Se vi sembra troppo bello per essere vero e vi state chiedendo dove sia il problema, ve lo spieghiamo subito. Sappiate che, se credete ai fantasmi, questo potrebbe non essere l'acquisto che fa per voi.

via: Metro
immagine: Goldcrest

In molte città d'Europa - e non solo - per 146.000 euro si acquista una casa di dimensioni medie, o piuttosto contenute, non certo un intero villaggio: su questo non c'è dubbio. Eppure l'antico abitato di Lawers, con i suoi 1,33 ettari di estensione sulle sponde del Loch Tay, è un luogo a dir poco mozzafiato.

immagine: Goldcrest

È vero: Lawers, oggi come oggi, è un luogo in rovina, non più popolato da molto tempo. Una storia, tuttavia, lo ha reso molto celebre, quella della Lady of Lawers. Stando a quanto afferma la leggenda, questa donna, vissuta nella seconda metà del XVII secolo, sarebbe stata un'indovina, particolarmente dedita e abile nell'effettuare profezie di vario genere. Rispettata dalla gente del posto, era allo stesso tempo temuta, poiché spesso ciò che affermava si avverava.

Advertisement
immagine: Jag Betty/Youtube

In particolare, una di queste sue profezie è legata a un albero di frassino, piantato proprio da lei nei pressi della vecchia chiesa, sentenziando che chiunque lo avesse danneggiato avrebbe incontrato una sorte sfortunata. Stando sempre a quanto è stato tramandato dai locali, nel 1800 un agricoltore lo abbatté, e da quel momento fu investito da una serie di eventi nefasti che lo portarono alla scomparsa.

immagine: Jag Betty/Youtube

Ed è proprio Lady of Lawers - o meglio, il suo fantasma - che, secondo le leggende del posto, ancora oggi "infesterebbe" l'antico abitato, desolato e in rovina ma avvolto da un fascino decisamente speciale. La spiaggia privata sul lago, un piccolo bosco, le antiche costruzioni: tutto qui sembra essersi fermato nel tempo e rispecchiare a meraviglia le caratteristiche di un perfetto villaggio scozzese, tra storia, leggende e natura.

immagine: Jag Betty/Youtube

Già venduto nel 2016, ora è nuovamente sul mercato, e la Goldcrest, agenzia che si occupa dell'intermediazione, ha affermato che la proposta ha suscitato un notevole interesse, con molte richieste di acquisto.

Advertisement
immagine: Jag Betty/Youtube

Certo, chi si aggiudicherà questo posto dovrà fare i conti con il fantasma, che per molti è il vero proprietario di Lawers, ma sicuramente si tratta di un'offerta tanto singolare quanto allettante.

immagine: Goldcrest

Sareste disposti ad acquistare questo piccolo e misterioso pezzo di Scozia?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie