L'incredibile giro del mondo di marito e moglie: in 26 anni hanno visitato 177 paesi - Curioctopus.it
x
L'incredibile giro del mondo di marito…
Autostrade di fiori al posto dei pesticidi: l'idea di agricoltori e ricercatori per proteggere i raccolti Tre fratelli immortalano l'esatto momento in cui un fulmine li colpisce sotto un albero

L'incredibile giro del mondo di marito e moglie: in 26 anni hanno visitato 177 paesi

17 Luglio 2021 • di Irene Grazia Paladino
5.161
Advertisement

Qual è il segreto per avere una relazione lunga e felice? Per Gunther Holtorf e la moglie Christine tutto sta nel condividere una passione e la stessa visione della vita: questa coppia, nel 1988, ha deciso di partire per un lungo viaggio in Africa. I due avevano programmato di girare il continente per un anno e mezzo: non potevano immaginare che non avrebbero mai smesso di viaggiare e che avrebbero visitato 177 paesi in 26 anni.

via: bbc
immagine: Alexy/Youtube

Nel 1988 Gunther Holtorf fece una scelta importante: decise di licenziarsi e di utilizzare i suoi risparmi per viaggiare insieme alla moglie. Inizialmente i due avevano pianificato di trascorrere 18 mesi nella campagna africana in compagnia della loro Mercedes-Benz G-Wagen chiamata "Otto", ma quel viaggio non ebbe mai una vera fine: più passava il tempo e più i due capivano di voler visitare il mondo.

immagine: Alexy/Youtube

Per più di due decenni Gunther e Christine hanno viaggiato solo in compagnia della loro auto, che non li ha mai abbandonati. Hanno guidato verso incredibili luoghi: dalle dune del Sahara alle strade di Parigi. Hanno visitato templi buddisti, la Corea del Nord. La coppia ha rinunciato a tutte le comodità che aveva prima: ha rinunciato ad un letto, ad una stabilità, ad un armadio, alla routine di tutti i giorni: in cambio, però, ha vissuto un’esperienza difficile da raccontare a parole.

Advertisement
immagine: Alexy/Youtube

La notte dormivano nella loro auto e il giorno viaggiavano. Mangiavano cibo locale o cucinavano su un fornello portatile, le bottiglie d’acqua venivano utilizzate per lavarsi. Gunther ha detto: “Più viaggi, più ti rendi conto di quanto poco hai visto. E più hai visto e sperimentato, più vuoi continuare a vedere e continuare a sperimentare”. Hanno vissuto, per 22 anni, una vita costantemente in viaggio e sono riusciti a visitare 177 paesi.

immagine: Alexy/Youtube

Nel 2010 Christine però è scomparsa ma, nonostante la perdita, Gunther non ha smesso di viaggiare: ha continuato il suo percorso anche per lei, con una sua foto appesa allo specchietto. Solo nel 2014, dopo 26 anni, Gunther è ritornato nella sua casa a Berlino: a riaccompagnarlo è stata proprio Otto, la sua fedelissima e indistruttibile auto. 

immagine: Alexy/Youtube

Al suo ritorno è stato accolto come un eroe ma l’uomo ha sempre attribuito tutto il merito alla sua Mercedes, ora esposta al salone dell’automobile di Stoccarda.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie