I cani sono "programmati" per comunicare con noi fin da piccoli: lo dimostra una ricerca

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

26 Giugno 2021

I cani sono "programmati" per comunicare con noi fin da piccoli: lo dimostra una ricerca
Advertisement

Che tra cani ed esseri umani esista un legame particolarmente forte è cosa nota. Lo sanno bene tutte le persone che hanno la fortuna di avere al loro fianco uno di questi amici a quattro zampe. A volte sembra proprio che i nostri cani riescano a capirci nel profondo, sintonizzandosi con i nostri stati d'animo e riuscendo a tirarci su nei momenti più bui, senza chiedere molto in cambio.

Tutto ciò non è soltanto un modo di dire, frutto di sensazioni o pensieri comuni, ma è ora una realtà dimostrata scientificamente. Stando alla ricerca di cui stiamo per parlarvi, infatti, i nostri cani sono letteralmente "programmati" fin da piccoli per comunicare e interagire con noi. "Migliori amici dell'uomo", dunque, anche secondo la scienza.

via Current Biology

Advertisement
Canine Companions/Facebook

Canine Companions/Facebook

Lo studio è stato condotto da un team di scienziati dell'Università dell'Arizona, e poi pubblicato sulla rivista Current Biology. Abilità sociali: da questo sono partiti i ricercatori per arrivare a diffondere la loro tesi. A partire dalle 8 settimane di età, è stato verificato che i cani mostrano interesse per i volti umani e per interagire con loro. Fin da cuccioli, dunque, i nostri amici a quattro zampe sono in grado di darci importanza e di attribuirci un ruolo fondamentale.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Non si tratterebbe solo di abilità apprese nel tempo, ma di capacità innate. Il legame con noi umani, una volta instaurato, sembra proprio destinato a durare per molto tempo. I cani, infatti, fin da piccoli seguono un percorso di crescita e sviluppo che ricorda quello dei bambini umani. Ed è proprio con i "nostri" piccoli che i ricercatori statunitensi hanno individuato tutta una serie di similitudini, sia a livello di comunicazione che di apprendimento e appunto di interazioni sociali.

Pixabay

Pixabay

Il test è stato condotto analizzando 375 cagnolini di circa due mesi di età, in collaborazione con un'organizzazione di addestramento. Per giungere alle loro conclusioni, gli scienziati hanno tenuto conto anche della discendenza e del pedigree di ogni singolo cane, considerando dunque variabili "ereditarie" dei loro modi di rapportarsi a noi umani. Proprio come dei bambini, i cuccioli imparano col tempo a svolgere operazioni di loro iniziativa, anche e soprattutto quando tali attività sono state avviate per la prima volta da un uomo.

Canine Companions/Facebook

Canine Companions/Facebook

"Biologicamente preparati e programmati per interagire in modo sociale" con noi umani. Così dunque gli studiosi hanno definito i piccoli cani coinvolti nella ricerca, intenzionati a capire quali geni canini sono coinvolti in queste loro capacità di rapportarsi a noi. Una prospettiva scientifica interessante che conferma quello di cui molti sono convinti da tempo: i cani sono dei veri compagni di vita.

Advertisement