Quest'uomo con il suo metal detector ha fatto una scoperta incredibile: il valore è inestimabile

di Matteo Cicarelli

20 Luglio 2023

Quest'uomo con il suo metal detector ha fatto una scoperta incredibile: il valore è inestimabile
Advertisement

Ogni individuo ha una passione differente c'è chi ama fare sport, chi svolgere lunghe passeggiate e chi invece decide di passare in rassegna i luoghi che meglio conosce con il metal detector. In questo modo, potrebbe capitare di trovare dei veri e propri reperti, dei tesori inattesi dal valore inestimabile.

Quest'uomo ha coltivato il suo hobby, e grazie al suo metal detector è riuscito a compiere una scoperta incredibile e inaspettata.

via Dailymail

Advertisement
Garrett Metal Detectors/Facebook

Garrett Metal Detectors/Facebook

Sono in molti coloro che amano l'avventura, che ispirati dai film di avventurieri, pirati e ricercatori, sperano anche loro di trovare un tesoro. Senza, però, mettersi in viaggio si accontentano di passeggiare con il metal detector lungo un campo, nella speranza di scoprire qualcosa di inatteso, che possa far vivere loro le brezza che avrebbero avuto se avessero scovato un forziere.

Billy Vaughan è un operatore sanitario che coltiva costantemente numerosi hobby, ai quali si è aggiunto anche quello del metal detector. Per tale motivo, munito del suo Garrett e di una paletta per smuovere il terreno è riuscito a vivere il sogno di ogni avventuriero: scoprire l'oro.

Advertisement
Kyösti Viinamäki/Wikimedia Commons

Kyösti Viinamäki/Wikimedia Commons

Erano mesi che usciva di casa con il suo strumento nella speranza di rientrare nel proprio appartamento con un bel bottino, peccato però che ogni volta tornava a mani vuote o con oggetti di poco valore. Ma ha scelto di non demordere, di continuare a coltivare il suo hobby, fino a quando la fortuna non ha deciso di premiarlo.

In un campo vicino la sua abitazione, presso Whitehaven, nel Regno Unito, ha trovato un vero e proprio reperto: una collana d'oro risalente a 4.000 anni prima. Inizialmente, era stato tratto in inganno e pensava si trattasse di un attrezzo usato  per scalare le pareti rocciose, ma poi ha capito che si trattava di una collana del valore di 14.000 dollari (circa 12.500 euro)

Zde/ Wikimedia Commons

Zde/ Wikimedia Commons

La collana è un vero e proprio reperto storico, che sembra risalire all'età del bronzo. Per questo motivo è stato costretto a venderla  a un museo, secondo il prezzo stabilito dal Treasure Valuation Committee. Nonostante lui non sia più in possesso di questo gioiello, ciò non toglie la gioia di averlo trovato, d'altronde non capita spesso di trovare un oggetto prezioso, di 22 carati d'oro, in mezzo ai campi del Regno unito.

Cosa ne pensi?

Advertisement