Cosa utilizzavano in passato prima del ferro da stiro? Tutti gli strumenti di una volta

di Matteo Cicarelli

28 Giugno 2023

Cosa utilizzavano in passato prima del ferro da stiro? Tutti gli strumenti di una volta
Advertisement

La tecnologia nei secoli ha sempre fatto grandi passi in avanti. Le nuove scoperta hanno sempre permesso di agevolare la vita quotidiana delle persone, permettendo loro di velocizzare determinate pratiche che altrimenti avrebbero svolto in un tempo di gran lunga maggiore. Tra le scoperte che si possono considerare moderne una delle più utilizzate è il ferro da stiro, che permette di eliminare tutte le pieghe dai vestiti, dagli abiti e anche dalle lenzuola.

Di sicuro questa invenzione, permette di andare in giro in modo impeccabile, ma siamo sicuri che il ferro da stiro sia così contemporaneo come si pensa? Prima della sua invenzione, come facevano le persone ad eliminare le pieghe dai propri abiti? Vediamo meglio come si è arrivati al prodotto che conosciamo oggi.

via Old and Interesting

Advertisement
Pexels

Pexels

Non si può dire con esattezza quando le persone hanno iniziato a stirare, ma sembra proprio che fin dall'antichità ci fosse una tendenza ad eliminare le pieghe dai vestiti. Si può quasi sostenere con certezza che i primi a utilizzare il metallo caldo per stirare fossero stati i cinesi. Una padella veniva riempite di carboni ardenti e poi passata, facendo pressione, su un panno teso. In nord Europa, invece, venivano usate principalmente pietre, vetro e legno. Lo scopo era quello di passarle sopra gli abiti per renderli lisci. Questi continuarono ad essere utilizzati per stirare in alcuni luoghi fino alla metà del XIX secolo, anche dopo la realizzazione di ferri leviganti. Quest'ultimi sono stati realizzati da alcuni fabbri nel tardo Medioevo, e rappresentano i precursori dei contemporanei ferri da stiro.

Advertisement
 Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus /Wikimedia Commons

Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus /Wikimedia Commons

Le prime tipologie erano completamente in metallo o in pietra, e venivano riscaldati su un fuoco o su una stufa, per poi essere utilizzati. Le maniglie anche erano di metallo, per tale ragione dovevano essere afferrate con un cuscinetto o uno straccio spesso, per evitare di scottarsi. Alcuni ferri avevano manici in legno, in modo tale da proteggersi dalle bruciature. Il passaggio successivo prima di arrivare a i ferri da stiro elettrici, è stato quello di realizzare alcuni prototipi, che hanno avuto poi ampia diffusione, che consistevano in ferri contenenti carboni ardenti, che riscaldavano la base e potevano così essere passati sui panni.

Tu conoscevi il predecessore del ferro da stiro? 

Advertisement