È un semplice muro di mattoni oppure nasconde qualcosa? Mettetevi alla prova con questa immagine

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

15 Giugno 2021

È un semplice muro di mattoni oppure nasconde qualcosa? Mettetevi alla prova con questa immagine
Advertisement

Vi è mai capitato di guardare qualcosa e proprio non riuscire a coglierne uno o più dettagli nascosti? Se avete risposto sì, sappiate che l'immagine che stiamo per mostrarvi sarà perfetta per farvi divertire oppure, allo stesso tempo, per mandarvi nella confusione più totale .

Illusioni ottiche o giochi visivi, del resto, sono così: ci chiedono di scoprire qualcosa che magari a un primo sguardo proprio non riusciamo a vedere. Forse non c'è, oppure c'è e, quando ce ne accorgiamo, si manifesta l'effetto contrario: non possiamo più fare a meno di vederla!

Advertisement
Imgur

Imgur

Cosa c'è di più normale e, se vogliamo, scontato di un muro di mattoni? Poco altro, vero? Quella che vi mostriamo è proprio un'immagine che ritrae qualche mattone chiaro, inquadrato a distanza ravvicinata. Se vi chiedessimo se riuscite a vedere qualcosa al suo interno, cosa rispondereste?

Vi assicuriamo che non è una domanda a trabocchetto, anzi è questo il motivo per cui la scena ha fatto letteralmente il giro del mondo, diventando virale in breve tempo e confondendo migliaia di persone sui social. Dunque, siete riusciti a vedere qualcosa? Aguzzate bene la vista, perché non sempre il primo sguardo è quello che conta. Magari il nostro cervello, all'inizio, non è predisposto per cogliere bene tutti i dettagli.

Probabilmente sono proprio il modo in cui è fatto il muro, oltre che le condizioni di luci e ombre che riescono a ingannarci in modo infallibile, illudendoci del fatto che ci troviamo davanti a una scena che in realtà non è affatto come sembra. Se ancora non siete riusciti a trovare nulla, non preoccupatevi perché non siete i soli. Prima di scorrere più in basso e visualizzare la soluzione, però, provateci ancora una volta!

Advertisement
Imgur

Imgur

Lo avete visto ora? Sì, in mezzo ai mattoni c'è proprio un sigaro. Siamo sicuri che, sulle prime, in molti lo avranno confuso tra le fughe del muro. In effetti è proprio lì che questo oggetto si è camuffato, rendendo la vita difficile a tanti utenti che proprio non riuscivano a scovarlo. "Mi ci sono voluti 5 minuti buoni" ha scritto ad esempio una persona, oppure "basta, ho smesso di cercare, non c'è niente lì, ci rinuncio".

Anche voi ci avete rinunciato e siete andati direttamente alla soluzione? Speriamo di no, e speriamo che questa immagine vi abbia fatto divertire e aguzzare un po' l'ingegno!

Advertisement