Turista rimane sospeso a 100 metri di altezza mentre il ponte di vetro viene distrutto da raffiche di vento

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

11 Maggio 2021

Turista rimane sospeso a 100 metri di altezza mentre il ponte di vetro viene distrutto da raffiche di vento
Advertisement

Immaginate di trovarvi sospesi su un ponte di vetro a 100 metri da terra, sferzati da raffiche di vento fortissime e con i pezzi della struttura che, intorno a voi, vengono portati via uno dopo l'altro. No, non stiamo descrivendo una scena da film, ma quello che è realmente accaduto in Cina, non lontano dalla città di Longjing.

È proprio qui che, tra le montagne Piyan, è stato costruito un ponte di vetro tanto spettacolare quanto spaventoso. Come decine di altre strutture simili nel Paese asiatico, è diventato in breve tempo un'attrazione turistica. Cosa succede, però, se la forza degli elementi è tale da travolgere tutto? Chiedetelo al turista che si è ritrovato letteralmente aggrappato al ponte mentre il vento lo stava spazzando via. Le immagini di quanto accaduto parlano da sole.

via CNN

Advertisement
Weibo.cn

Weibo.cn

Tutto è accaduto il 7 maggio 2021. Il vento, quel giorno, soffiava con punte 150 km/h, e forse non era il caso di provare ad attraversare il ponte di vetro. Eppure, quel turista si è cimentato lo stesso nell'impresa. Mentre si trovava nel bel mezzo della struttura, l'uomo è rimasto letteralmente bloccato. Le raffiche erano talmente forti che hanno danneggiato, smontato e portato via diversi pannelli in vetro del ponte, il quale si è ben presto trasformato in una vertiginosa passerella sospesa nel vuoto.

Ecco perché il turista, in quella situazione drammatica, non ha potuto far altro che aggrapparsi ai lati del ponte, rimanendo letteralmente in bilico tra la vita e la morte. Stando a quanto si è appreso, nel giro di circa mezz'ora, grazie all'intervento di vigili del fuoco, polizia e funzionari che gestiscono la struttura, l'uomo è stato messo in salvo.

Advertisement

Portato immediatamente in ospedale, è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso, e ha ricevuto consulenza psicologica per superare quello che di sicuro è stato un brutto trauma, una situazione che non dimenticherà tanto facilmente.

L'immagine di quanto accaduto, condivisa inizialmente dai media cinesi, ha fatto in breve tempo il giro del mondo, collezionando milioni di visualizzazioni. La vicenda, inoltre, ha sollevato molti dubbi sulla sicurezza di strutture come quel ponte, che in Cina sono piuttosto diffuse. Specie quando le condizioni meteo sono così proibitive, infatti, è necessario regolamentare gli accessi e fare in modo che queste passerelle siano pronte a resistere. Per fortuna, in questo caso il turista se l'è cavata soltanto con un grande spavento!

Advertisement