La polizia porta a scuola un cane antidroga per sensibilizzare gli studenti: tre di loro vengono arrestati

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

05 Maggio 2022

La polizia porta a scuola un cane antidroga per sensibilizzare gli studenti: tre di loro vengono arrestati
Advertisement

A volte, quelle che sembrano situazioni normali e di routine possono dar vita agli episodi più strani e bizzarri. Non potremmo che commentare così quanto è accaduto in una scuola della Polonia.

Non è raro che gli istituti organizzino incontri e conferenze su tematiche importanti per sensibilizzare gli studenti. Si tratta di una prassi comune, che permette ai più giovani di venire a contatto con realtà istruttive e che possono aiutarli nella loro crescita. E così hanno deciso di fare anche nel plesso di Ostróda, città della Polonia settentrionale, anche se la visita in questione, dedicata al tema delle droghe, ha fatto venire a galla dei "segreti" che di certo tre alunni avrebbero voluto tenere per sé. Vediamo cosa è successo.

via Wyborcza.pl

Advertisement
Michael Pereckas/Wikimedia - Not the actual photo

Michael Pereckas/Wikimedia - Not the actual photo

"Stop alle droghe" è il nome della campagna di sensibilizzazione organizzata dalla Polizia Distrettuale di Ostróda, che ha portato in vari istituti esperienze e pareri di agenti ed esperti volti proprio a far riflettere gli studenti sulle conseguenze negative dell'uso degli stupefacenti. Per rendere il tutto più "vero" e accattivante, i poliziotti hanno deciso di far partecipare alle conferenze anche i loro cani antidroga, addestrati alla perfezione nella ricerca di sostanze fuorilegge.

Fin qui, penserete, nulla di strano. Se non fosse che, nel plesso in cui si stava tenendo la conferenza della polizia, l'incontro ha preso una piega del tutto inaspettata, sia per gli agenti che, soprattutto, per gli studenti. A un certo punto, il cane-poliziotto Hera ha cominciato ad agitarsi e a manifestare i classici comportamenti che adotta quando riesce a captare col suo olfatto la presenza di droghe nelle vicinanze.

Advertisement
Piqsels - Not the actual photo

Piqsels - Not the actual photo

Del resto, questi animali sono stati addestrati proprio per svolgere un compito così importante, e spesso si dimostrano letteralmente infallibili. Così è stato anche per Hera che, stando a quanto ha riferito la Polizia locale, si sarebbe diretta verso tre studenti, "identificandoli" a tutti gli effetti come possessori di sostanze stupefacenti. Insospettiti, i poliziotti non hanno potuto far altro che interrompere l'incontro e constatare che gli alunni avevano addosso, in totale, 30 grammi di droghe di vario tipo.

111 Emergency/Wikimedia - Not the actual photo

111 Emergency/Wikimedia - Not the actual photo

I tre sono stati subito arrestati dagli agenti presenti a scuola. Interrogati in commissariato e poi rilasciati, dovranno ora rispondere delle accuse relative al possesso di droghe. Essendo minorenni - tutti e tre hanno appena compiuto 17 anni - sono stati affidati momentaneamente alla tutela delle loro famiglie, ma rischiano fino a tre anni di reclusione.

Insomma: un incontro formativo che nessuno si aspettava finisse così, ma che, secondo la polizia polacca, non ha fatto altro che "confermare l'utilità e la correttezza di occasioni del genere". A questo proposito, gli agenti hanno aggiunto: "visiteremo sicuramente più scuole".

Advertisement