Rubano un ponte di ferro da 500 tonnellate spacciandosi per demolitori: ricercati dalla polizia

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

16 Aprile 2022

Rubano un ponte di ferro da 500 tonnellate spacciandosi per demolitori: ricercati dalla polizia
Advertisement

Tra le tante notizie che leggiamo o con cui veniamo a contatto giorno dopo giorno, a volte ce ne sono alcune che hanno l'incredibile potere di lasciarci interdetti per qualche secondo. Pensateci bene: vi è mai capitato? Di certo, quella che stiamo per raccontarvi rientra in questa categoria.

Quale sarebbe, infatti, la vostra reazione se vi dicessimo che una banda di ladri è stata protagonista del furto... di un ponte di ferro da 500 tonnellate? Vi assicuriamo che non stiamo scherzando, perché è esattamente quello che è accaduto in India, dove le autorità locali sono in cerca dei malviventi che hanno avuto il coraggio - e la forza! - di compiere un atto del genere. Scopriamo più da vicino cosa è successo.

Advertisement

Avete idea di cosa significhi smontare un intero ponte di ferro? Di sicuro, per i ladri che, nel Distretto di Rothas, lo hanno fatto senza che nessuno si accorgesse che stavano rubando, la risposta è sì. Stando a quanto si è appreso dai media locali, quella struttura si trovava nei pressi del villaggio di Amiyawar da circa 45 anni, e i residenti da tempo speravano e chiedevano che fosse smantellata.

Così, approfittando di questa situazione, alcuni uomini si sono presentati sul posto spacciandosi per funzionari incaricati dal governo, felici di accogliere le richieste della gente del villaggio. Nessuno, in questo modo, si è insospettito, e per due giorni queste persone hanno lavorato indisturbate, smontando pezzo dopo pezzo il ponte da 500 tonnellate di peso.

Advertisement

Giunti lì con macchinari e tutto l'occorrente, i malviventi hanno portato a termine il loro compito, coperti dalla "scusa" che il ponte non era più utilizzato da tempo. Quando alcuni residenti si sono accorti che, in realtà, quegli uomini non erano stati affatto incaricati dal governo alla demolizione, era ormai troppo tardi. Denunciati alla polizia, alcuni di essi sono stati già identificati, ma altri rimangono ignoti alle forze dell'ordine.

Gli agenti sono sulle loro tracce, e i ladri ora rischiano pesanti accuse per danneggiamento e distruzione di proprietà pubbliche. Anche se può sembrare assurdo, non è la prima volta che avvengono furti simili. Nel 2011, ad esempio, è stato rubato un intero ponte d'acciaio in Pennsylvania, negli Stati Uniti: una struttura dal valore complessivo di circa 100.000$. E un caso simile è avvenuto anche in Repubblica Ceca, dove un ponte è stato rubato in pieno giorno.

Incredibile ma vero!

Advertisement