Questo ragazzo ha portato una livella sull'aereo per dimostrare che la Terra è piatta

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

01 Giugno 2022

Questo ragazzo ha portato una livella sull'aereo per dimostrare che la Terra è piatta
Advertisement

Non è la prima volta che vi raccontiamo di persone che si sono cimentate in curiosi - e discutibili - esperimenti volti a dimostrare che la Terra non è sferica. Sebbene le prove in tal senso non manchino, è ancora tanta la gente profondamente convinta che il nostro Pianeta abbia una forma diversa da quella che impariamo a conoscere sui libri di scuola o attraverso materiale scientifico.

Il risultato? Teorie del complotto ed episodi stravaganti, che spesso attirano l'attenzione di tutti. Non perché dimostrino che la Terra è piatta, ma perché finiscono per ottenere l'effetto contrario, e vanno contro alle intenzioni di chi li aveva tanto sostenuti. Proprio come è successo all'uomo di cui stiamo per parlarvi, youtuber e vero "teorico" della non sfericità del Pianeta che, con una livella al seguito, è salito su un aereo speranzoso di fare centro con le sue supposizioni. Ci sarà riuscito? Vediamo.

via Daily Mail

Advertisement
D. Marble/Youtube Screenshot

D. Marble/Youtube Screenshot

L'intento del giovane conosciuto su Youtube col nome di D. Marble era semplice, a suo modo: portare una comunissima livella su un volo dalla North Carolina a Seattle per "monitorare se il pilota avrebbe o meno abbassato il muso del velivolo per compensare la curvatura del Pianeta". Nel filmato, così, il ragazzo ha utilizzato la tecnica del time-lapse per riprendere quasi 24 minuti in cui la sua livella non avrebbe mostrato alcun cambiamento di stato. Una prova secondo lui sufficiente ed evidente per dimostrare che la Terra non è affatto come di solito viene descritta.

Advertisement
D. Marble/Youtube Screenshot

D. Marble/Youtube Screenshot

Non contento di aver fornito al mondo la sua "dimostrazione scientifica", Marble ha affermato che, a suo avviso, tutto ciò che crediamo sulla forma del nostro Pianeta è frutto di complotti, insabbiamenti e bugie. Le ragioni dietro a tutto questo? Non sono state fornite, ma sono state comunque sufficienti a renderlo una sorta di "celebrità" tra i terrapiattisti, i quali hanno preso i suoi cosiddetti esperimenti come vere e proprie prove inconfutabili.

D. Marble/Youtube Screenshot

D. Marble/Youtube Screenshot

Peccato che, come è stato fatto notare da moltissimi utenti online che hanno commentato i video di Marble, quella livella non sia affatto sufficiente a dimostrare ciò in cui crede. Per comprendere l'infondatezza di questo esperimento, basterebbe conoscere le leggi di base della gravità. Tale forza, infatti, porta il liquido della livella a dare un'impressione di mancato movimento, e tutto questo - ammesso che lo strumento funzioni a dovere nella cabina pressurizzata dell'aereo - è da rapportare all'attrazione che proprio la gravità esercita verso il centro della Terra. Sia l'aereo che la livella, dunque, sono perpendicolari ad essa, ed ecco perché è possibile confutare scientificamente il video del blogger.

D. Marble/Youtube Screenshot

D. Marble/Youtube Screenshot

Oltre a queste spiegazioni scientifiche, c'è stato anche chi ha chiesto a Marble, non senza ironia, di prendere un aereo fino a quello che, secondo lui, è il punto di fine del Pianeta, in modo da dare a tutti una dimostrazione completa delle sue teorie. Una domanda che è rimasta prevedibilmente senza risposta. Lo youtuber, insieme a tanti altri terrapiattisti, non sono in ogni caso intenzionati a darsi per vinti. Chissà a quali altri curiosi esperimenti assisteremo in questo senso!

Advertisement