Benda il fidanzato musulmano e gli fa mangiare carne di maiale a sua insaputa: lo definisce “uno scherzo”

di Irene Grazia Paladino

06 Maggio 2021

Benda il fidanzato musulmano e gli fa mangiare carne di maiale a sua insaputa: lo definisce “uno scherzo”
Advertisement

Il rispetto e la fiducia sono alla base di qualsiasi rapporto ma come bisogna comportarsi se il nostro compagno tradisce ci manca di rispetto e tradisce la nostra fiducia? È ciò che si è chiesto un utente di reddit, che si fa chiamare Ileriatis: è musulmano e il suo ragazzo, che chiama J, lo ha ingannato e lo ha spinto a mangiare carne di maiale nonostante conosca le sue credenze religiose. Ileriatis, che si definisce un musulmano progressista, ha chiesto agli altri utenti se la sua reazione fosse esagerata: ha avuto la percezione di essere stato ingannato e che il compagno non si sia preoccupato dei suoi sentimenti e della sua cultura.

via reddit/AITA

Advertisement
Not the actual photo/Francisco Gonzalez/Unsplash

Not the actual photo/Francisco Gonzalez/Unsplash

Sta quindi valutando l’idea di trasferirsi in un nuovo posto e, prima di chiedere consiglio, ha raccontato su reddit la vicenda. Lui e il suo ragazzo frequentano una scuola di cucina: Ileratis è musulmano mentre il suo compagno, J., è ateo. Era il turno di J. Di cucinare e un sabato mattina, il giorno del compleanno di Ileratis, gli ha portato la colazione in camera. Ha portato il cibo e gli ha bendato gli occhi, dicendo che fosse una sorpresa. Ileratis ha quindi addentato la colazione e subito capito di avere appena masticato carne di maiale. Si è tolto immediatamente la benda e gli ha chiesto perché lo avesse fatto. J. Trovava la situazione divertente e non capiva di essere stato irrispettoso: si è limitato a dire che era solamente uno scherzo, che il compagno stava esagerando e che, in quanto musulmano progressista, non era poi così religioso.

Advertisement
Not the actual photo/Macau Photo Agency/Unsplash

Not the actual photo/Macau Photo Agency/Unsplash

È vero che Ileratis è progressista, ma questo non significa che rinnega tutte le tradizioni culturali e religiose con cui è cresciuto: il corano proibisce ai musulmani di mangiare carne di maiale, perché l’animale è considerato un alimento impuro. Nessuno dovrebbe giudicare se queste convinzioni si basino su cose scientifiche o reali: credere significa avere fede, e la fede andrebbe rispettata.

Dopo la vicenda Ileratis si è sfogato con il fratello, il quale gli ha detto di aver avuto una reazione esagerata, ma gli utenti di reddit lo hanno supportato: il fidanzato ha superato i limiti, non si è preoccupato della cultura e della religione del compagno e questo testimonia come non abbia a cuore le idee e la felicità del partner. Non era solamente “uno scherzo”, come lo ha definito J.: gli scherzi sono tali quando entrambe le parti ridono. Tu cosa ne pensi?

Advertisement