Abbandona i pannolini e insegna alla figlia di due settimane ad usare il vasino: i consigli per le mamme

di Irene Grazia Paladino

14 Aprile 2021

Abbandona i pannolini e insegna alla figlia di due settimane ad usare il vasino: i consigli per le mamme
Advertisement

Dopo quanto tempo si possono abbandonare i pannolini e si può iniziare ad insegnare ai figli ad utilizzare il vasino? Molte persone sostengono che bisogna aspettare il “momento giusto”, che solitamente coincide con i 2-3 anni d’età del bambino. Si tratta infatti di un momento delicato nella crescita dei figli e gli esperti consigliano di farlo con cautela, procedendo per piccoli passi, gratificandolo quando usa il vasino e portando pazienza quando invece preferisce utilizzare ancora il pannolino. Una mamma, però, ha rivelato di aver tolto il pannolino alla figlia di due settimane e di averle insegnato ad usare il vasino prematuramente. Ora condivide con altre mamme qualche consiglio.

via dailymail.co.uk

Advertisement

montanalower/instagram

Montana Lower e Tom Lindwood sono due giovani genitori australiani e dicono che la loro figlia, di nome Blue, non utilizza più i pannolini da quando aveva due settimane. In un video su Youtube spiega l’intero processo, mentre su Instagram condivide immagini e consigli. Anche Montana pensava che abituare la bimba all’utilizzo del vasino così prematuramente fosse un’idea folle ma è bastato poco alla bimba per abituarsi a questo nuovo oggetto. Il papà Tom si è infatti impegnato a posizionare la bimba sopra al vasino tutte le volte che lei manifestava il bisogno di andare in bagno.

Advertisement

montanalower/instagram

Su Youtube Montana dice “devi ascoltare il tuo bambino e capire quando vuole andare in bagno, quindi devi portarlo in bagno invece di sistemare il pannolino”. I bambini, infatti, fin dalle prime settimane iniziano a manifestare i propri bisogni ai genitori, che pian piano iniziano a capire quando hanno fame, sonno o necessità di andare in bagno. Secondo la coppia bisogna quindi ascoltare e guidare i bambini.

montanalower/instagram

In più Tom, a sostegno di come non sia affatto prematuro togliere i pannolini ai bambini già dalle prime settimane, afferma che i pannolini prima erano un “articolo di lusso” e che quelli usa e getta sono in commercio da qualche decennio. Ora, che la bimba ha più di un anno, utilizza tranquillamente il bagno come gli adulti. 

Waala Khaleel/Unplash

Waala Khaleel/Unplash

Solo in caso di necessità estrema i genitori ricorrono ai pannolini, ma sono felici di essere riusciti ad abbandonare qualcosa che ritengono “superfluo”. I bimbi infatti sono molto più puliti se vanno in bagno nel vasino, non si sentono sporchi e non hanno motivo di vergognarsi quando si relazionano con gli altri. Cosa ne pensi?

Advertisement