Questa hypercar batte il record di velocità per un'auto di serie: al volante non c'era un pilota professionista - Curioctopus.it
x
Questa hypercar batte il record di velocità…
19 foto mostrano gli esempi più subdoli di packaging realizzati per ingannare le persone 18 genitori condividono gli assurdi e divertenti motivi per cui i loro bambini piangono

Questa hypercar batte il record di velocità per un'auto di serie: al volante non c'era un pilota professionista

01 Febbraio 2021 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.924
Advertisement

Chi ha paura dell'alta velocità in auto è avvertito: quella di cui stiamo per parlarvi non è la vettura adatta. Il motivo? Semplice: dopo diversi tentativi e risultati prima confermati e poi smentiti, la SSC Tuatara, a gennaio 2021, è stata decretata auto di serie più veloce al mondo.

Un record ambitissimo, a cui aspirano molte Case automobilistiche con le loro vetture super-sportive prodotte appunto in serie, ossia in fabbriche tradizionali, destinate alla vendita al pubblico e alla circolazione stradale. La Tuatara, tra tutte, è stata la più veloce: le sue stesse caratteristiche, del resto, sono così uniche da renderla una hypercar in piena regola.

immagine: SSC North America

Riuscite a immaginare un'auto con un motore che sviluppa ben 1.750 cavalli? Per rendere l'idea, le vetture utilitarie e medie, quelle che la maggior parte di noi guidano, ne contano all'incirca dai 70 ai 150. Qui stiamo parlando di un numero nettamente superiore, naturalmente responsabile, insieme alle finezze tecniche e aerodinamiche, della velocità da record che la Tuatara ha raggiunto: 455,3 chilometri orari.

Proprio così: sebbene, a ottobre 2020, la vettura fosse stata protagonista di un primo tentativo in cui aveva dichiarato oltre 500 km/h, poi messo in discussione e confutato, è riuscita comunque a far registrare un valore assolutamente da record, battendo i 447,23 km/h che la Koenigsegg Agera RS aveva segnato nel 2017.

Advertisement
immagine: SSC North America

La prova ha avuto luogo presso il Kennedy Space Center, in Florida, dove la Tuatara ha corso per due volte in direzioni diverse, registrando velocità di picco che, al termine del test, hanno restituito la media di 455,3 km/h, convalidata da Racelogic USA.

immagine: SSC North America

Al volante c'era Larry Caplin, tutt'altro che un pilota professionista. L'uomo, infatti, è un ricco imprenditore, filantropo e dentista con la passione dei motori che, oltre alla Tuatara da 2 milioni di dollari, possiede altre supercar di certo non alla portata di tutti.

immagine: SSC North America

Fa davvero impressione pensare di sfrecciare in auto a velocità come quelle, non trovate? Salireste mai su una macchina così per un giro? 

Tags: AutoRecordIncredibili
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie