Un giovane elefante cade in un pozzo stretto e profondo: il video del salvataggio fa stare col fiato sospeso - Curioctopus.it
x
Un giovane elefante cade in un pozzo…
19 curiose invenzioni del passato ci mostrano i lati più vintage e stravaganti della tecnologia 6 curiosità sulla vita a Sparta che ci raccontano aspetti meno noti di questa antica civiltà guerriera

Un giovane elefante cade in un pozzo stretto e profondo: il video del salvataggio fa stare col fiato sospeso

26 Novembre 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.361
Advertisement

Ci sono episodi che, a un semplice pensiero, possono apparirci "impossibili" o assolutamente difficili a verificarsi. Eppure, abbiamo imparato che spesso la realtà può superare la fantasia, con fatti ai limiti dell'assurdo che, per fortuna, a volte hanno anche un lieto fine.

Proprio come è accaduto a uno sfortunato elefante che è caduto in un pozzo stretto e profondo, un luogo in cui sembra quasi impossibile che sia potuto entrare. Il povero animale, tuttavia, era proprio lì, ed è stato solo grazie a una massiccia e "scenografica" operazione di salvataggio che è riuscito a tornare in superficie.

Siamo in India, in un villaggio del distretto di Dharmapuri. È proprio qui che un pozzo profondo ben sedici metri, nascosto dai cespugli e senza recinzione, ha rischiato di essere fatale per il giovane elefante maschio che, ignaro del pericolo, ci è finito dentro. Gli abitanti del posto sono immediatamente accorsi, cercando di fare qualcosa per scongiurare il peggio.

Dopo aver allertato le autorità forestali, è scattata una grande operazione di salvataggio che ha coinvolto oltre 50 persone, impegnate per ben 14 ore a cercare di trarre in salvo l'elefante. Per prima cosa, tutta l'acqua del pozzo è stata drenata e i cespugli sono stati rimossi; poi i funzionari giunti sul posto hanno provveduto a verificare che il mammifero non avesse subito lesioni a causa della caduta.

Advertisement

Per fortuna era in buone condizioni e a quel punto, dopo averlo nutrito e sedato, i soccorritori sono stati in grado di riportarlo in superficie grazie a una gru e ad apposite cinghie. Trasportato delicatamente fuori dal pozzo tra gli applausi della folla, l'elefante è stato messo in salvo e successivamente rilasciato in una zona naturale poco lontana.

Purtroppo, deforestazione e distruzione degli habitat naturali spingono queste meravigliose e preziose creature ad avvicinarsi sempre di più in luoghi urbanizzati, dove non dovrebbero proprio venire a trovarsi, perché le conseguenze potrebbero essere fatali. Al giovane esemplare maschio protagonista di questo incidente è andata bene: non ci resta che augurargli di non trovarsi più in situazioni pericolose come questa.

Guarda il Video:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie