Donna di 37 anni salvata con un miracoloso massaggio cardiaco lungo 75 minuti

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

10 Giugno 2021

Donna di 37 anni salvata con un miracoloso massaggio cardiaco lungo 75 minuti
Advertisement

A volte anche le situazioni che sembrano più drammatiche nascondono un tenue barlume di speranza. Proprio quello che, grazie allo straordinario impegno di alcune persone e a una buona dose di fortuna, le trasforma in eventi lieti e positivi.

Potremmo riassumere così quanto accaduto a una donna italiana di 37 anni, mamma di una bimba piccola, che ha letteralmente rischiato di non farcela, se non fosse stato per il provvidenziale e tenace intervento dei tre soccorritori che l'hanno tenuta in vita con tutte le loro forze. Un intervento quasi da record, per il quale la donna si è detta immensamente grata. E non stentiamo a crederle.

via Tgcom24

Advertisement
Marco Verch/Flickr - Not the actual photo

Marco Verch/Flickr - Not the actual photo

Tutto è accaduto in Puglia, in provincia di Foggia, nella notte tra il 5 e il 6 giugno 2021. Da quando l'ambulanza è stata allertata a quando i sanitari sono arrivati a casa, sono passati circa 7 minuti, durante i quali la donna ha perso conoscenza, fino a che, stesa sul letto, non ha perso anche il battito cardiaco.

Inutile dire che, davanti a una situazione del genere, chiunque avrebbe pensato che non ci fosse molto da fare. Eppure, i paramedici che si sono precipitati lì dopo la chiamata hanno deciso che avrebbero tentato l'impossibile. Le manovre di rianimazione sono iniziate subito, praticate a mano dai tre sanitari, ma sulle prime non hanno dato i risultati sperati. La donna continuava ad essere incosciente.

Advertisement
Unknown/Wikimedia - Not the actual photo

Unknown/Wikimedia - Not the actual photo

Fino a che, continuando col loro massaggio cardiaco, i paramedici non hanno sentito un leggerissimo respiro provenire dalla giovane mamma. "Era quasi un soffio - ha raccontato Rocco Paglia, uno di loro - ci eravamo messi a terra e non abbiamo smesso di provare a rianimarla, per un'ora e venti. Abbiamo dovuto somministrarle anche l'adrenalina perché il caso era veramente critico".

Così, anche se solo con un lieve respiro, la donna stava reagendo ai suoi soccorritori. "Eravamo sfiniti - hanno detto ancora - ma lei era viva, quello che è avvenuto è quasi un miracolo". E in effetti, viste le circostanze, la vicenda ha veramente dell'incredibile: il fatto che i paramedici non si siano mai arresi è stato fondamentale, grazie alla loro tenacia la 37enne ora può raccontare questa brutta esperienza.

Poteva andare di sicuro molto peggio, e un massaggio cardiaco così lungo è davvero un caso di rianimazione da primato. "Vi ringrazierò per sempre - ha detto la donna, ricoverata poi in ospedale per i dovuti accertamenti - mi sento una miracolata".

Advertisement