Un palazzo di 5 piani "cammina" su centinaia di gambe robotiche per 60 metri: le immagini sono strabilianti - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un palazzo di 5 piani "cammina" su centinaia…
17 oggetti vintage che ancora oggi funzionano come quando sono usciti dalla fabbrica Quando creatività e buon senso non vanno d'accordo: 16 esempi di lavori eseguiti nel peggiore dei modi

Un palazzo di 5 piani "cammina" su centinaia di gambe robotiche per 60 metri: le immagini sono strabilianti

06 Novembre 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.891
Advertisement

Vi è mai capitato di fantasticare sulla possibilità di spostare la vostra casa da un'altra parte, mantenendola inalterata, ma altrove? Se la risposta è sì, e se avete subito abbandonato l'idea considerandola irrealizzabile, sappiate che invece è possibile, e un video che sta facendo il giro del mondo è proprio lì a dimostrarcelo.

Siamo a Shanghai, in Cina, dove un edificio di ben 5 piani, vecchio di 85 anni, è stato letteralmente sollevato da 200 gambe robotizzate, per poi "migrare" verso una nuova location e fare spazio a un nuovo centro commerciale. Inutile dire che le immagini sono strabilianti: di certo non capita tutti i giorni di vedere un palazzo che... cammina!

via: CNN Style
immagine: CGTN/Youtube

Tutto è nato dalla necessità dell'amministrazione cittadina di preservare gli edifici storici e, allo stesso tempo, di far posto a quelli nuovi. Partendo da questo presupposto fondamentale e dunque dall'impossibilità di demolire il palazzo - una scuola - gli ingegneri hanno deciso di impiegare 200 supporti mobili sotto la costruzione, che hanno agito come vere e proprie "gambe robotiche".

immagine: CGTN/Youtube

I macchinari si sono alzati e abbassati alternativamente, simulando il passo umano, e hanno trasportato le 7600 tonnellate dell'edificio per 61 metri in soli 18 giorni.

Advertisement
immagine: CGTN/Youtube

La tecnologia è stata sviluppata dalla Shanghai Evolution Shift nel 2018, e ha dato i risultati sperati. Questo modo di spostare gli edifici, infatti, è molto più efficiente rispetto all'impiego di piastre in calcestruzzo e binari su cui far scivolare le costruzioni, e ha reso fattibile ciò che sembrava quasi impossibile.

immagine: CGTN/Youtube

"È stato come dare delle stampelle all'edificio in modo che abbia potuto alzarsi e camminare" ha commentato il supervisore del progetto, Lan Wuji. In effetti, non possiamo che rimanere affascinati davanti all'incredibile video in time-lapse che ha ripreso l'intero spostamento: anche le case camminano, e non stiamo scherzando!

immagine: CGTN/Youtube
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie