Questa ragazza sembra trovarsi in una piazza della Cina, ma a un certo punto mostra la sorprendente verità

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

10 Marzo 2024

Questa ragazza sembra trovarsi in una piazza della Cina, ma a un certo punto mostra la sorprendente verità
Advertisement

Se hai visitato la Cina, sai che esistono luoghi e costruzioni in grado di lasciare i turisti a bocca aperta. Un video diventato virale sui social lo dimostra: sembra inquadrare una semplice piazza, ma non è affatto così. Ecco di cosa si tratta.

Advertisement

La piazza a Chongqing, in Cina

La piazza a Chongqing, in Cina

lizsupermais/Instagram

La Cina ha indubbiamente molto da offrire ai suoi visitatori di matrice occidentale, che una volta approdati qui possono stupirsi delle meraviglie architettoniche così diverse da quelle a cui sono abituati. Un filmato condiviso dalla creator digitale Liz Liang ha scatenato lo stupore del popolo di Instagram e riguarda quella che appare come una piazza nella città di Chongqing, nel sud-ovest della Cina.

Nella clip, Liz si trova al centro di uno spazio all'aperto circondato da edifici e negozi, con una pavimento piastrellato che richiama una classica piazza comunale. In realtà, però, non è così: al di là delle apparenze, la situazione è decisamente diversa da ciò che sembra. La descrizione del filmato, infatti, recita: "Vederlo dal vivo è davvero impressionante! La piazza a Chongqing."

Ma a cosa si riferisce questa misteriosa esclamazione?

Advertisement

Sembra una piazza, ma si trova su un grattacielo in Cina

Sembra una piazza, ma si trova su un grattacielo in Cina

lizsupermais/Instagram

Ripresa con lo smartphone da un amico, la Liang risponde alle domanda di quest'ultimo: "Ciao Liz, a che piano ci troviamo?" Chiunque si aspetterebbe che la risposta sia scontata, ma le parole della giovane creatrice digitale riescono a stupire: "Siamo al ventisettesimo piano." A quel punto, il suo invisibile interlocutore le chiede di rimando, con tono sconcertato: "Come? Non siamo al piano terra? Non ci credo!" La risposta di Liz è negativa: "No. Ti faccio vedere, vieni."

E qui arriva la sorpresa: seguendo Liz con la fotocamera dello smartphone, la clip mostra la ragazza mentre si dirige verso un cornicione che si affaccia nel vuoto. Liz indica la strada esclamando "guarda là!" e l'inquadratura si spinge oltre la barricata, riprendendo l'incredibile altezza del grattacielo su cui in realtà si trova la piazza.
Oltre all'edificio di fronte, si scorgono in lontananza le macchine muoversi sulla strada sottostante: davvero incredibile!

La piazza nel cielo di Chongqing, Cina: lo stupore del web

La piazza di Chongqing dà davvero l'illusione di trovarsi al piano terra, fra le strade cittadine, e invece si trova proprio al ventisettesimo piano di un grattacielo. Moltissimi utenti hanno commentato il video: "Pensavo fosse una piazza all'inizio... impressionante" ha scritto qualcuno, a cui Liz ha risposto: "Dall’altra parte della piazza era proprio tutto normale, siamo scesi là con la metro!"

"Costruzioni verticali: una città nella città, quando non puoi allargare la città e la popolazione numerosa ha bisogno di spazio" osserva una follower, ma c'è anche chi critica l'assenza della natura: "La mancanza di verde in queste città è impressionante. Mi spiace ma non mi piace" scrive qualcuno, seguito da altri utenti concordi: "Non ci sono il verde e la natura? Non è vivibile" e "Secondo me non è una grande idea trasformare spazi naturali così pieni di biodiversità come se ne trovano in Cina in deserto di cemento verticali."

Alcuni sostengono di soffrire di vertigini nell'osservare questa piazza nel cielo, mentre altri trovano lo scenario bellissimo, ma allo stesso tempo inquietante: "Che paura! Sembra una scena di quei film fantascientifici che distorcono la realtà. Stupendo ma brrrr, mette i brividi!"

Insomma, una piccola città costruita sopra la città: incredibilmente suggestivo, non trovi?

Advertisement