Questo gufo è volato dentro un elicottero e si è messo a fianco del pilota che stava spegnendo un incendio

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

22 Ottobre 2020

Questo gufo è volato dentro un elicottero e si è messo a fianco del pilota che stava spegnendo un incendio
Advertisement

A volte la vita ci riserva incontri e sorprese così inaspettati e particolari che sembrano quasi irreali. Stiamo parlando di tutte quelle situazioni, magari particolarmente difficili, in cui arriva un "segnale" che ci fa guardare le cose sotto un'altra prospettiva, tutta nuova e ricca di significato.

Proprio come è successo al pilota di elicottero Dan Alpiner quando era impegnato a contrastare un enorme incendio nella California centrale. L'uomo, come tanti altri suoi coraggiosi colleghi, era al lavoro per prendere acqua e scaricarla dall'alto col suo velivolo, quando è stato raggiunto da un "copilota" davvero particolare.

via Sky Aviation

Advertisement
Dan Alpiner - Sky Aviation/Facebook

Dan Alpiner - Sky Aviation/Facebook

Alpiner si trovava in volo a circa 60 metri da terra, impegnato e concentrato per scaricare l'ennesimo carico d'acqua sulle fiamme che stavano devastando senza pietà ettari su ettari di zone naturali, quando la sua attenzione è stata catturata da un movimento rapido proveniente da un finestrino aperto dell'elicottero.

Spaventato, si è voltato per guardare meglio e ha incrociato lo sguardo con un meraviglioso gufo selvatico. Proprio così: il rapace è entrato velocemente nel velivolo, forse per sfuggire a fumo e fiamme che stavano distruggendo il suo habitat, e si è "accomodato" come se nulla fosse sul sedile accanto al pilota. "Era tranquillo e amichevole" ha commentato Dan "era come se volesse salutarmi".

Advertisement
Sky Aviation/Facebook

Sky Aviation/Facebook

Così, con questo particolarissimo "copilota" al suo fianco, Alpiner ha continuato il suo lavoro per spegnere l'incendio. Il gufo, dal canto suo, è stato ben contento di rimanere nell'elicottero per un bel lasso di tempo, finché non ha deciso di volare via fuori dal finestrino, uscendo all'improvviso proprio come era entrato.

"È stato irreale, ancora devo capire bene cosa è successo, non lo dimenticherò mai" ha detto il pilota, ricordando il curioso episodio che ha vissuto. Non sapremo mai perché il gufo è volato dentro quell'elicottero: forse voleva semplicemente ringraziare una persona che, con impegno, coraggio e dedizione, stava facendo il possibile per salvare la sua casa...

Advertisement