2 amiche con un fisico diverso si fotografano con lo stesso bikini e provano che la bellezza non conosce misure

di Marta Mastrogiovanni

20 Giugno 2020

2 amiche con un fisico diverso si fotografano con lo stesso bikini e provano che la bellezza non conosce misure
Advertisement

Chi l'ha detto che per indossare un bikini bisogna avere un fisico perfetto? Ma soprattutto: chi è che decide le caratteristiche di un fisico perfetto? La nostra società, purtroppo, ci bombarda quotidianamente con immagini e pubblicità in cui la figura femminile è esaltata secondo certi canoni - altezza media, pancia piatta e fisico "perfetto". In un contesto del genere, indossare il bikini in spiaggia sembra essere una prerogativa delle ragazze magre. Ma perché? Abbiamo tutti dei fisici molto diversi, ma tutti meritiamo un po' di sano relax in spiaggia senza doverci preoccupare di cosa pensano gli altri! Due amiche, Denise Mercedes e Maria Castellanos, hanno deciso di farsi fotografare con lo stesso bikini per dimostrare che uno stesso identico capo di abbigliamento può star bene ad entrambe, nonostante abbiano due corporature molto diverse.

via Instagram / mariacastellanos_ri

Advertisement

Mercedes porta una taglia 14 e il suo fisico ricorda la forma di una clessidra, a detta sua, mentre Castellanos porta una 2 e ha un fisico più atletico. Come ha dichiarato Mercedes, lo scopo di questo servizio fotografico è mostrare come, in realtà, anche due fisici molto distanti tra loro possono indossare lo stesso capo di abbigliamento con stile. Entrambe vogliono sottolineare come le loro taglie non influiscano sulla loro scelta di indossare o meno un bikini: non bisogna vergognarsi del proprio corpo e delle proprie forme.

Advertisement

Nonostante tutto, però, è stata Catellanos ad avere più problemi di insicurezza rispetto al suo corpo: "Io sono quella che in teoria dovrebbe avere il 'fisico ideale dell'estate', ma mi sentivo comunque molto insicura. È stata Mercedes ad aiutarmi ad avere più fiducia in me stessa."

La verità è che, nonostante ci continuino a far credere che per indossare un bikini sia necessario avere un certo tipo di fisico "appropriato", tutti i tipi di corporatura sono appropriati! Non esiste il cosiddetto fisico da bikini. Il progetto fotografico di Mercedes e Castellanos mira proprio ad abbattere questi pregiudizi, nella speranza di infondere sicurezza alle tante ragazze che ogni estate, ma anche durante tutto l'anno, sono frenate nell'indossare determinati abiti per paura del giudizio degli altri. 

Advertisement