Sconfigge la depressione uscendo dalla zona comfort: "Mi sfido a provare cose nuove ogni giorno"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

05 Febbraio 2023

Sconfigge la depressione uscendo dalla zona comfort: "Mi sfido a provare cose nuove ogni giorno"
Advertisement

Non è mai il momento sbagliato per stilare una lista di buoni propositi, di cose nuove da fare, di esperienze da provare e luoghi da visitare. Soprattutto in un periodo non proprio semplice della propria vita, un rimedio efficace potrebbe essere quello di sperimentare nuove avventure e cercare stimoli che aiutino a sfidare e sconfiggere i propri limiti. Così ha fatto una giovane donna inglese che, per superare le sue difficoltà, ha deciso di reagire provando cose nuove ogni giorno per un periodo definito.

via Daily Mail

Advertisement

Jess Mell ha 34 anni, lavora nel settore assicurativo e vive in Inghilterra. La donna ha attraversato un periodo piuttosto complicato, che l'ha indotta a chiudersi in se stessa e a sperimentare una profonda tristezza. Ansia e depressione si sono impadronite della sua vita senza un'apparente soluzione. A un certo, punto, però, ha avuto l'idea giusta: sfidare se stessa ogni giorno, facendo qualcosa di nuovo che non aveva mai provato prima per 100 giorni consecutivi.

Per Jess, uscire dalla sua comfort zone significava mettersi alla prova e dire addio al torpore che non la abbandonava. Il suo progetto ha dato benefici fin da subito, tanto che la Mell ha deciso di estenderlo a un intero anno. Fra le nuove esperienze scelte, la donna ha inserito corsi di disegno dal vivo, suonare l'ukelele e imparare a fare l'origami, cambiare la ruota di una macchina e mangiare con le bacchette. Si è tinta di capelli di rosa, ha fatto yoga e fatto un corso di primo soccorso. Cose semplici, ma che le hanno dato nuovi stimoli oltre a una ritrovata serenità.

Advertisement

"Troverò sempre cose nuove da fare e continuerò. Non so se lo farò ogni giorno, ma senza dubbio non mi fermerò. La cosa più bella di questa sfida è stata il fatto che, ogni volta che ho pensato 'potrei provarlo', invece di rimandare, mi sono chiesta semplicemente 'perché non lo faccio subito?"

Le nuove esperienze hanno regalato emozioni positive a Jess, aiutandola a ritrovare la voglia di scoprire la vita e mettersi in gioco. La psicologia sembra concordare sul fatto che la diversità emozionale, come sostiene la dottoressa Jutta Joormann, "può migliorare il benessere generale e portare a un aumento degli affetti positivi. Si instaura un ciclo ascendente che promuove il successivo sviluppo di emozioni più positive."

E tu hai mai provato a uscire dalla tua comfort zone? Quali esperienze ti piacerebbe provare?

Advertisement