Una donna prepara 90 olive all'ascolana per rimanere sveglia durante un'operazione al cervello

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

10 Giugno 2020

Una donna prepara 90 olive all'ascolana per rimanere sveglia durante un'operazione al cervello
Advertisement

Medicina e scienza, a volte, arrivano a sperimentare cose che hanno semplicemente il potere di lasciarci a bocca aperta. Sebbene alcune tecniche siano più difficili del normale e, sulle prime, facciano un po' impressione, vengono portate avanti con successo ormai da tempo, e ogni volta che danno i risultati sperati riescono di sicuro a suscitare grande clamore.

È il caso della donna di 60 anni che, ad Ancona, ha subito un'operazione chirurgica al cervello per rimuovere un tumore. Un intervento che, seppur complesso, è di routine. In questo caso, però, ha avuto una particolarità: la donna è rimasta sveglia durante tutto il tempo, e mentre veniva operata ha preparato decine di deliziose olive all'ascolana, tipica specialità culinaria marchigiana.

via ANSA

Advertisement
ANSA

ANSA

Le olive ascolane sono una vera eccellenza della gastronomia marchigiana. Non è semplice prepararle a dovere: chi si è cimentato in questa "impresa" lo sa bene. La donna protagonista dell'incredibile intervento chirurgico, però, ci è riuscita, mentre un'intera equipe medica intorno a lei era intenta a rimuovere un tumore che aveva colpito il lobo temporale sinistro del suo cervello.

Avete capito bene: se pensate che sia una cosa impossibile, sarete costretti a ricredervi, perché gli interventi chirurgici eseguiti con i pazienti svegli sono piuttosto comuni. Questo, nello specifico, si è svolto all'Azienda Ospedali Riuniti di Ancona e, come ha riferito il dottor Trignani - responsabile del reparto di Neurochirurgia - è andato a buon fine. Nel complesso, l'operazione ha richiesto circa 2 ore e mezza, durante le quali la donna, abruzzese ma residente al confine con la provincia di Ascoli Piceno, non è stata addormentata.

Advertisement
ANSA

ANSA

Al contrario: mentre neurochirurghi, infermieri, una psicologa, tecnici e neuroanestesisti la operavano e la monitoravano, è riuscita a confezionare circa 90 olive ascolane in meno di un'ora. Forse si tratta di un vero record, ma di sicuro è l'ultimo di una serie di interventi eseguiti in questa maniera, impiegata per monitorare al meglio il paziente nei momenti delicatissimi in cui si interviene sul cervello, onde evitare possibili danni e ripercussioni. Non è un caso che ai pazienti sottoposti a operazioni in modalità "awake", venga permesso di svolgere azioni che per loro sono familiari: nel caso della 60enne una di esse era proprio la preparazione delle olive farcite, ma c'è anche chi ha suonato uno strumento o guardato video.

Come hanno spiegato i medici, dipende tutto dall'area cerebrale sottoposta all'intervento che, per la donna, era quella riservata al controllo di linguaggio e movimenti complessi. Una tecnica davvero curiosa e sorprendente, che ci auguriamo possa contribuire al benessere di tanti altri pazienti.

Advertisement