Per la prima volta gli scienziati hanno filmato dei cinghiali che scavavano buche usando dei bastoni - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Per la prima volta gli scienziati hanno…
25 foto mostrano le buffe reazioni di alcuni animali che provano a fare qualcosa per la prima volta 14 trovate intelligenti di design che possono migliorare la vita dei cittadini

Per la prima volta gli scienziati hanno filmato dei cinghiali che scavavano buche usando dei bastoni

32.121
Advertisement

I maiali, solitamente, non sono rappresentati in modo lusinghiero, in quanto animali che passano le loro giornate tra il fango e a mangiare scarti e che, prima o poi, diventeranno pancetta o cotechino nel piatto di qualcuno. Eppure i maiali meriterebbero un po' più di considerazione, visto che sono in grado di assumere comportamenti straordinariamente sensibili e socialmente intelligenti. Come ulteriore prova di ciò, gli scienziati hanno documentato per la prima volta un gruppo di suini che utilizzano dei bastoni in modo consapevole, proprio come se fossero degli utensili di cui gli animali si servono per raggiungere uno scopo.

I ricercatori hanno osservato alcuni suini in particolare, dei cinghiali endemici delle isole Visayas (Sus cebifrons), una specie in pericolo di estinzione originaria di sole due isole nelle Filippine; durante la ricerca, il team ha notato che i cinghiali usavano dei bastoni di legno per scavare e costruire nidi, in uno zoo in Francia. 

Mentre osservava i suini alla Ménagerie du Jardin des Plantes di Parigi, Meredith Root-Bernstein, una delle ricercatrici, notò una delle femmine di cinghiale, di nome Priscilla, scavare in una zona ben precisa, con un bastone in bocca. "Ad un certo punto, Priscilla ha raccolto un pezzo piatto di corteccia, di circa 10 cm x 40 cm e, tenendo il pezzetto di legno in bocca, lo ha usato per scavare, sollevando e spingendo il terreno all'indietro, abbastanza energicamente e rapidamente."

immagine: Wikipedia

Non si tratta dei primi animali a saper utilizzare degli strumenti per assecondare i propri scopi. Le grandi scimmie, ad esempio, sono solite usare bastoni, pietre o altri elementi per soddisfare i propri bisogni. Spesso, l'utilizzo di strumenti esterni è sinonimo di intelligenza perché, solitamente, è un'azione associata all'uomo. Tuttavia, usare elementi naturali come fossero utensili non significa necessariamente che un animale sia super intelligente. Ad esempio, le formiche usano oggetti esterni per cercare cibo e sono forse autocoscienti di ciò, tuttavia, non le consideriamo come animali "intelligenti" allo stesso modo in cui consideriamo gli scimpanzé o i delfini.

La vera dimostrazione dell'intelligenza dell'animale, riguardo l'uso di strumenti esterni, sembra essere nella flessibilità e nell'adattabilità. Anche se, per ora, i ricercatori non sono stati in grado di affermare dove si inserisce questo comportamento da parte dei suini, ciò che è certo è che un simile atteggiamento non era mai stato osservato in precedenza.

Guarda il Video:

Tags: AnimaliScienzaCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie