5 facili esercizi di rilassamento degli occhi per contrastare l'affaticamento visivo

Marco Renzi image
di Marco Renzi

24 Settembre 2019

5 facili esercizi di rilassamento degli occhi per contrastare l'affaticamento visivo
Advertisement

Gli occhi sono gli organi sensoriali che utilizziamo più spesso per esplorare ciò che ci circonda, e per questo finiamo spesso per sovraccaricarli di lavoro, stancandoli e a volte indebolendoli. Per far fronte a questo inconveniente vi presentiamo di seguito alcune tecniche yoga di rilassamento oculare che possono aiutarvi ad arginare i livelli di affaticamento dell'occhio e dei muscoli intorno ad esso. Non si tratta ovviamente di una cura (se riscontrate dei problemi visivi dovete subito rivolgervi al medico) ma piuttosto di una tecnica per allentare il livello di fatica a cui gli occhi sono sottoposti durante la giornata.

via National Institutes of Health

Advertisement
Dan Foy/Flickr

Dan Foy/Flickr

  • 1. Sbattere le palpebre. Mettetevi seduti in una posizione comoda e chiudete/aprite gli occhi per almeno 20 volte, senza effettuare movimenti troppo veloci. Lo scopo principale è favorire la reidratazione dell'occhio.
  • 2. Riscaldamento con i palmi. Mettetevi in una stanza in penombra, poggiate i gomiti sul tavolo di fronte a voi e, dopo aver scaldato i palmi delle mani sfregandoli, poggiateli delicatamente sugli occhi per circa 30 secondi. Non premete né sul bulbo né sugli zigomi, poi rilasciate delicatamente.
  • 3. Rotazione degli occhi. Sempre stando in posizione comoda, ruotate gli occhi compiendo 3-4 giri in senso orario e 3-4 in senso antiorario. Non procedete troppo velocemente e non forzate troppo i muscoli. In alternativa potete eseguire esercizi simili con dei movimenti destra/sinistra o su/giù.
Advertisement
5 facili esercizi di rilassamento degli occhi per contrastare l'affaticamento visivo - 2
  • 4. Massaggio. Con entrambe le mani, massaggiate delicatamente la parte al di sopra delle palpebre compiendo movimenti lenti fino ad arrivare al setto nasale.
  • 5. Vicino e lontano. Questo esercizio è fondamentale se si passa molto tempo davanti al computer o comunque a guardare oggetti vicini. Segnate un punto sul vetro di una finestra e guardate prima il panorama per qualche secondo e poi il puntino, alternando i due fuochi in maniera lenta e dolce. In alternativa, stendete il braccio di fronte a voi ed alzate il pollice, puntando gli occhi prima sul pollice e poi su un oggetto lontano.

Ovviamente, come abbiamo detto, questi esercizi non sono una cura per eventuali patologie o disfunzioni. Eseguirli però aiuta a rilassare i muscoli oculari e diminuire l'affaticamento visivo. Inoltre, altro aspetto da non sottovalutare, questi esercizi vi indurranno a concentrarvi sulla cura di questo delicato organo di senso, che utilizziamo moltissimo ma che spesso diamo troppo per scontato.

Advertisement