10 opere di ingegneria moderna di tutto il mondo che dimostrano la genialità dell'uomo - Curioctopus.it
x
10 opere di ingegneria moderna di tutto…
Scoperta casualmente in Cina una tomba risalente al periodo della dinastia medievale dei Tang Questi 10 villaggi inglesi sono così pittoreschi che sembrano usciti da una fiaba

10 opere di ingegneria moderna di tutto il mondo che dimostrano la genialità dell'uomo

22 Settembre 2019 • di Simone Fabriziani
6.453
Advertisement

L'architettura ingegneristica è una tra le responsabili di alcuni dei più stupefacenti capolavori dell'arte della costruzione di edifici  che il mondo abbia mai visto. Talvolta, l'ingegneria edilizia è capace di mettere in piedi delle vere e proprie opere maestre che non possono fare altro che sbalordire chi le vede. Esempi di questo tipo ce ne sono sparsi in tutto il mondo, e noi ve ne abbiamo selezionati 10 tra i più eccezionali!

La diga delle tre gole in Cina è alta 181 metri e 2.335 di lunghezza; è così grande da poter rallentare la rotazione terrestre con le masse d'acqua che riesce a spostare pari a 18 centrali elettriche assieme.

Il Capital Gate di Abhu Dhabi è l'edificio più inclinato al mondo; con i suoi 35 piani e 160 metri di altezza, è 4 volte più "storto" della Torre di Pisa.

immagine: zameerdoom/Flickr
Advertisement

Quello di Laerdal in Norvegia è un tunnel tra le montagne lungo 24,5 chilometri ed è stato realizzato nel 1992 rimuovendo circa 2,500,000 metri cubi di rocce.

La Falkirk Wheel in Scozia è un ponte di sollevamento costruito con 1.200 tonnellate di acciaio negli anni '30 capace di sollevare almeno 8 barche alla volta.

immagine: Kevin Walsh/Flickr

ll tetto dello stadio di Melbourne è realizzato con materiali di scarto, raccoglie l'acqua piovana dal tetto e riduce al minimo il consumo di energia interna.

immagine: SuperJew/Wikimedia

L'Ericsson Globe a Stoccolma è stato costruito nel 1989; con i suoi 605.000 metri cubi è l'edificio sferico più capiente del mondo intero.

immagine: kallerna/Wikimedia

Il Bailong Elevator in Cina è l'ascensore esterno più alto del mondo dai suoi 326 metri; può trasportare 50 persone in un viaggio e circa 18.000 in un giorno.

Il Venice Tide Barrier è un progetto per la città di Venezia costituito da 78 cancelli rotanti che impediscono nelle giornate di alta mare di far entrare acqua nella Laguna.

Il New Valley Project è un ambizioso sistema di irrigazione che pompa l'acqua del lago di Nasser da un grande sistema di canali che trasforma 2380 km quadrati di deserto in terreno agricolo.

Nel suo punto più basso, il Tunnel della Manica è profondo circa 75 metri dalla superficie dell'acqua; lungo 50 chilometri, 38 di questi sono sottomarini.

immagine: hakzelf/Flickr

Costruzioni dell'uomo che tutt'oggi non fanno che lasciarci senza parole!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie