Questa nuova Hyundai ibrida si ricarica fino al 60% grazie al suo tetto di pannelli solari

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

09 Agosto 2019

Questa nuova Hyundai ibrida si ricarica fino al 60% grazie al suo tetto di pannelli solari
Advertisement

Se pensiamo a quanto tempo le nostre auto trascorrono sotto il sole, parcheggiate o in movimento, è davvero un peccato rendersi conto di quanta energia accumulano senza che venga sfruttata. 

Certo, non è facile "equipaggiare" una vettura con pannelli solari, così come non è scontato che l'energia immagazzinata possa essere sufficiente a muovere l'auto come un vero "carburante alternativo". Esperimenti e invenzioni in questa direzione, però, non mancano, e stanno cominciando a tradursi in risultati pratici.

via BBC

Advertisement
Hyundai

Hyundai

Hyundai ha presentato la nuova versione della sua berlina di medie dimensioni, la Sonata, un'auto che sarà disponibile anche in versione ibrida. Fin qui nulla di nuovo: del resto, siamo sempre più abituati a vedere sulle nostre strade auto alimentate sia a benzina che a energia elettrica, protagoniste delle vendite in molti mercati. 

La Sonata ibrida, però, avrà una particolarità: sul suo tetto saranno installati dei pannelli solari. Proprio così: gli accumulatori di luce naturale consentiranno di ricaricare la batteria della macchina, anche mentre si è in movimento.

Con questo "aiutino", la batteria del motore elettrico potrà contare su una carica aggiuntiva che andrà dal 30 al 60%. La percorrenza in più generata dai pannelli, secondo quanto dichiarato dalla Casa automobilistica sudcoreana, può arrivare a 1300 km l'anno.

Advertisement
Hyundai

Hyundai

 

Il tetto solare, dunque, funge da supporto per il motore elettrico, a fronte di un'esposizione alla luce di almeno 6 ore al giorno. Senza contare che la nuova Sonata può marciare anche grazie al motore a benzina. L'autonomia totale, per questo, dovrebbe essere piuttosto alta

Non male, se consideriamo anche che il nuovo modello della Hyundai non è l'unico che riesce a sfruttare l'energia rinnovabile del sole. La start-up olandese Lightyear ha già messo a punto un'auto simile, a propulsione elettrica e solare, mentre la Toyota sta testando un "tetto solare" per la sua Prius.

Per il momento, la vendita della Sonata ibrida-solare è prevista per i soli mercati sudcoreano e statunitense. Non è escluso, però, che innovazioni del genere diventino sempre più diffuse e di uso comune. Del resto, è davvero auspicabile un'evoluzione del genere, in nome di soluzioni che rendano la nostra mobilità sempre meno inquinante.

Joseph Airport Hyundai/Facebook

Joseph Airport Hyundai/Facebook

Advertisement