15 misteriosi e insoliti reperti d'epoca dall'uso sconosciuto per molti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

10 Aprile 2023

15 misteriosi e insoliti reperti d'epoca dall'uso sconosciuto per molti
Advertisement

A tutti voi sarà certamente capitato di imbattersi almeno una volta nella vita in oggetti insoliti e dalla funzione misteriosa. Qualcuno di voi forse ha avuto la fortuna di riuscire a risolvere l'arcano rivolgendosi alla persona giusta, qualcuno è invece rimasto nel dubbio. Per questo motivo sono nati diversi forum su Internet, in cui si possono condividere fotografie e descrizioni di questi oggetti insoliti nella speranza che qualcuno ce ne spieghi l'utilità. 

Sono tante le occasioni in cui possiamo trovare oggetti misteriosi: una passeggiata per le strade o nei parchi cittadini, una giornata di sgombero della vecchia casa dei nonni o magari un passaggio in soffitta alla ricerca di un po' di spazio extra per conservare le nostre cose; sono tante le cose del presente ma anche e soprattutto del passato di cui possiamo non conoscere l'esatta funzione o lo scopo. 

Gli esperti ci servono proprio a questo: a scoprire qualcosa di più sullo stile di vita del passato o di culture geograficamente lontane dalla nostra, ma anche a scoprire cose nuove su settori di cui magari non abbiamo mai saputo nulla. Scopriamo insieme 15 oggetti misteriosi e la loro funzione.

via Whatisthisthing/Reddit

Advertisement

1. Stravagante gatto in ceramica

1. Stravagante gatto in ceramica

Another_Autumn/Reddit

Davvero stravagante questo gatto in ceramica con dei buchi sul dorso, la testa e la bocca. A cosa servirà? Chi dice un diffusore di oli essenziali, chi un portaspazzolino, chi un portapenne. Il mistero è ancora irrisolto.

Advertisement

2. Parafuoco

2. Parafuoco

OfficialRichardKiel/Reddit

Un elaborato telaio in legno che sostiene uno spesso tessuto come una tela per dipingere. Cosa sarà? Pare sia un antico parafuoco: si posizionava davanti ai camini per schermarne la luce.

3. Orecchino a clip

3. Orecchino a clip

Sugarfreak2/Reddit

Un piccolo oggetto metallico dalla forma bizzarra trovato in un vecchio portagioie. Difficile stabilirne l'uso, ma uno sguardo più attento può facilmente riconoscere un antico orecchino a clip.

4. Trappole per insetti

4. Trappole per insetti

redscarfdemon/Reddit

Durante una passeggiata nel parco un utente ha scoperto che erano state installate delle strane cassettine in legno, alcune delle quali avevano dei vasi di vetro incollati sotto di esse. Non aveva idea di cosa fossero, ma è bastato chiedere per scoprire che sono delle trappole per insetti. Interessante e utile, vero?

5. Strumenti da tennis

5. Strumenti da tennis

McMakar/Reddit

Una catenella metallica con una pallina e una racchetta da tennis alle due estremità, un gancio sul retro della racchetta. Uno strumento insolito e poco noto, ma serve per misurare l'altezza della rete. Il gancio viene appeso alla rete, che viene tesa fino a che la pallina tocca appena il suolo. Utile!

Advertisement

6. Un buco sulla maniglia

6. Un buco sulla maniglia

baxte/Reddit

Immaginate di chinarvi un giorno per raccogliere qualcosa da terra e scoprire che sul pomello della vostra maniglia c'è un buco: cosa sarà? Se non siete fabbri o pratici di lavori di fai da te probabilmente non saprete darvi una risposta, che in realtà è molto semplice. Quel buco serve infatti per smontare agevolmente la maniglia e sostituirla o ripararla.

7. Pallet tracker

7. Pallet tracker

PrincessGoop/Reddit

Quando si lavora in un magazzino, in una fabbrica o un negozio è facile avere a che fare con i bancali; talvolta ci si può imbattere in strani oggetti di plastica avvitati tra le assi, con un'etichetta che reca un numero, un codice a barre e il nome del proprietario. Questi oggetti sono solitamente localizzatori per pallet, servono alle aziende che chiedono la loro restituzione per trovarli.

Advertisement

8. Cerchi metallici sulla suola

8. Cerchi metallici sulla suola

unsupo/Reddit

Avete appena acquistato delle nuove scarpe da calcio e vi domandate cosa siano quei cerchi metallici sulle suole? La risposta è molto banale: sono dei chiodini che servono a tenere insieme le scarpe, in particolare sono usati solitamente per attaccare i tacchetti alle suole.

9. Mazza da allenamento

9. Mazza da allenamento

Zabbie97/Reddit

Può capitare oggi di imbattersi in strani pali metallici di circa 10 cm, dal peso di 20 kg, con una palla a un'estremità. C'è da chiedersi a cosa serva, se sia un'arma o uno strumento da lavoro. Ebbene, in realtà è una mazza da allenamento funzionale. Presa in prestito dagli antichi guerrieri, oggi è solo uno strumento per aumentare la massa muscolare. 

Advertisement

10. Parabordi di ancoraggio

10. Parabordi di ancoraggio

Youronlyhope/Reddit

Forse vi sarete chiesti a cosa servono quei pali metallici conficcati nel terreno e ricoperti di gomma che si vedono solitamente nei porti all'attracco dei traghetti. Sono i parabordi di ancoraggio cui si attaccano i traghetti quando arrivano a destinazione.

11. Silenziatore di scarico pneumatico

11. Silenziatore di scarico pneumatico

FlammablePig/Reddit

Le macchine da lavoro sono tra le cose più misteriose che si possano incontrare e il loro funzionamento talvolta resta inspiegabile ai più. Cosa sarà ad esempio questo piccolo oggetto metallico che sembra un contenitore di pepite? Pare sia un silenziatore di scarico pneumatico, necessario a ridurre il rumore durante il funzionamento della macchina.

Advertisement

12. Rotolo assorbente

12. Rotolo assorbente

okaycomputes/Reddit

Avete mai visto un grande rotolo di un materiale simile a carta da parati o moquette ma composto da fibre diverse? Questi oggetti sono composti da fibre naturali o sintetiche molto assorbenti e si trovano solitamente in luoghi di lavoro dove è alto il rischio di fuoriuscite di liquido e servono, appunto, ad assorbire le grandi perdite di liquido in modo facile e veloce.

13. Maniglia per cassetti

13. Maniglia per cassetti

Equivalent-Traffic-5/Reddit

Entrando in una nuova casa o in un giardino  può capitare di trovare per terra degli strani oggetti come questo piccolo disco di ottone. Cosa sarà? La soluzione è semplicissima: è una maniglia per cassetti!

Advertisement

14. Porta coltelli

14. Porta coltelli

Echidnado/Reddit

Se girate per mercatini dell'usato o dell'antiquariato potete trovare tantissimi oggetti insoliti, come delle barre di ceramica decorata. Sono degli oggetti per appoggiare i coltelli affinché non sporchino la tavola o la tovaglia. 

15. Nastro a doppia palpebra

15. Nastro a doppia palpebra

SureYouth9/Reddit

Quando si riordina la casa ogni tanto si ritrovano strani oggetti di cui non riusciamo a identificare subito la funzione. Nella scatola del cucito, ad esempio, potreste trovare delle strisce di gomma trasparente, adesive da un lato e flessibili. Cosa saranno? Quasi certamente sono nastri a doppia palpebra, usati nel make up per sollevare le palpebre cadenti. Dovrebbero senza dubbio trovarsi nella trousse insieme agli altri accessori per il make up!

Voi conoscevate questi oggetti misteriosi?

Advertisement