Uno studio rivela che i pericolosi squali bianchi hanno molta paura delle orche marine

di Giuseppe Varriale

16 Agosto 2019

Uno studio rivela che i pericolosi squali bianchi hanno molta paura delle orche marine
Advertisement

Il Carcharodon carcharias,meglio conosciuto come "squalo bianco" è il più grande pesce predatore esistente. Protagonista indiscusso di tanti film e documentari, colpisce la nostra fantasia per il timore che incute la sua presenza e per il danno che possono procurare i suoi morsi. È senza dubbio uno degli animali più temuti e sembra strano pensare che questo enorme pesce possa avere paura a sua volta di qualcosa. Eppure è proprio così!

via Nature

Advertisement

Secondo gli studi condotti da Scot Anderson, un ricercatore del Monterey Bay Aquarium, gli squali bianchi fuggono non appena incontrano un branco di orche e abbandonano l'area per circa un anno, anche se le orche hanno transitato in quelle acque solo per poche ore. L'Orcinus orca è un mammifero marino molto grande (tra i 7 e gli 11 metri al massimo), che abita in tutti gli oceani del mondo e che si ciba delle stesse prede degli squali: leoni marini, foche, balene, delfini e addirittura pinguini. Questo enorme animale si trova all'apice della catena alimentare marina poiché non ha predatori naturali.

Advertisement

E, a quanto pare, nemmeno gli squali bianchi riescono a contrastarlo. In una nuova ricerca pubblicata su Scientific Reports, Anderson ha dichiarato che anche gli squali più grandi – tra i 5 e i 6 metri – fuggono non appena avvistano le orche. Questo atteggiamento è stato riscontrato al largo della costa della California del Nord, verso le isole Farallon. A notarlo non solo Anderson, ma anche Salvador Jorgnsen, un altro ricercatore dell'acquario di Monterey Bay.

Anche gli squali hanno i loro spauracchi, le enormi orche che abitano i mari del nostro pianeta da almeno 5 milioni di anni. Cosa, invece, intimorisce l'orca? Questo non ci è dato ancora saperlo.

Source:

Advertisement