Scienziato giapponese inventa lo schermo "leccabile" per sentire il sapore delle immagini in TV

di Matteo Cicarelli

15 Gennaio 2023

Scienziato giapponese inventa lo schermo "leccabile" per sentire il sapore delle immagini in TV
Advertisement

Alcune invenzioni sono molto stravaganti, e la patria di questo tipo di particolari creazioni non poteva non essere il Giappone. La terra del Sol Levante è sempre all'avanguardia, e molto spesso promuove prodotti nuovi che potrebbero realmente rappresentare un impulso al cambiamento, anche se la maggior parte delle volte potrebbero sembrare inconcludenti. Sarà anche questo il caso?

Uno scienziato giapponese ha realizzato il primo schermo tv "leccabile", ovvero un dispositivo che permette di conoscere il sapore degli oggetti che vengono trasmessi all'interno della televisione. Vediamo meglio di cosa si tratta.

via Reuters

Advertisement

Quante volte le persone si sono chieste "chissà che sapore ha?" vedendo un prodotto in tv, adesso è possibile scoprirlo. In Giappone il professor Homei Miyashita, docente dell’Università Meiji, ha realizzato la televisione con lo schermo "leccabile", ovvero un dispositivo dal nome “Taste-the-TV” che consente di conoscere il gusto degli oggetti che sono trasmessi su di esso.

L'inventore ha spiegato che tutto ciò è possibile grazie a delle bombolette spray, ognuna delle quali ha un particolare sapore, che rilasciano la sostanza al proprio interno su un filtro igienico, che può essere leccato.

Advertisement

In tal modo è possibile assaggiare i prodotti che vengono commercializzati in Tv. Un grande passo anche per la formazione di chef e sommelier, che così potrebbero, anche a distanza, apprendere i segreti del mestiere.

La creazione è stata presentata ad un pubblico di giornalisti e di studenti, che hanno avuto la fortuna di testarla in anteprima. Uno degli astanti ha chiesto se fosse stato possibile gustare del cioccolato. Sullo schermo è apparsa una barretta. Quando poi ha leccato il dispositivo è rimasto sbalordito e ha confermato che il sapore era proprio quello del cioccolato al latte.

Come per ogni nuova creazione esistono coloro che ne sono entusiasti e i detrattori. Quest'ultimi hanno criticato la "Taste-the-TV” perché poco igienica.

Il prodotto non è ancora stato sviluppato del tutto, per adesso si ha solo un prototipo, la speranza è che possa essere messo sul mercato il prima possibile, perché potrebbe cambiare totalmente il modo di fruire del servizio televisivo. Il modello che sarà possibile acquistare potrebbe, però, arrivare a costare intorno ai 700 euro.

Pensi che questa invenzione possa realmente cambiare il modo di "guardare" la televisione o è una trova che tramonterà in breve tempo?

Advertisement