Nasce un simulatore di crampi mestruali: gli uomini che l'hanno provato si sono ricreduti sui dolori da ciclo

di Cristina Conversano

27 Luglio 2022

Nasce un simulatore di crampi mestruali: gli uomini che l'hanno provato si sono ricreduti sui dolori da ciclo
Advertisement

Nascere donne può essere una grande fortuna e un grande privilegio, ma al tempo stesso porta con sé alcune inevitabili condizioni. Avere le mestruazioni tutti i mesi, dai primi anni dell'adolescenza sino alla mezza età, è indubbiamente una tra queste situazioni da considerare e accettare.

Quante volte sarà capitato di soffrire per i crampi mestruali, dolore ai reni o alla schiena e dover comunque affrontare la giornata come se nulla fosse? Quante donne si sono sentite dire da uomini ignari di cosa significasse di lamentarsi di meno, di sopportare in silenzio e di non essere esagerate? 

Sicuramente complici tutte queste situazioni spiacevoli, un'imprenditrice di Vancouver, in Canada, ha sperimentato un macchinario che permette agli uomini di sentire i dolori mestruali sul proprio corpo. Vediamo la reazione di alcuni di loro in un video pubblicato su TikTok.

via TikTok/getsomedays

Advertisement
TikTok screenshot/getsomedays

TikTok screenshot/getsomedays

Parlare di mestruazioni, ad oggi, in alcuni casi è ancora un tabù. Alcune donne non ne parlano e gli uomini ne ignorano l'esistenza. Questa scarsa comunicazione, e informazione, ha portato molti maschi a conoscere poco e nulla sul tema, mostrandosi poco empatici nei confronti delle donne a loro vicine. Adesso, però, per loro è possibile sperimentare in prima persona cosa si prova ad avere i dolori mestruali. Grazie a un'innovativo apparecchio realizzato in Canada, vengono simulati i crampi da mestruazioni con vari livelli di intensità.

Alcuni uomini, filmati dal canale TikTok di Somedays, azienda di prodotti antidolorifici, hanno dunque accettato di provare quest'esperienza particolare. 

Advertisement
TikTok screenshot/getsomedays

TikTok screenshot/getsomedays

Seppur con iniziale riluttanza, tutti gli uomini che hanno provato il macchinario si sono accorti subito di quanto fosse doloroso, soprattutto con l'intensità più alta. 

L'apparecchio che simula i crampi, infatti, è dotato di 10 livelli, dove 5 è il livello base che ogni donna, in media, prova al mese. Il livello massimo, invece, è relativo ai dolori di una donna che soffre di endometriosi.

La soglia di sopportazione degli uomini sembra indubbiamente inferiore rispetto a quella delle donne. Dunque, con questo curioso esperimento si è ottenuta la prova del fatto che i dolori mestruali vengano solitamente sottovalutati, ignorati e alle donne non venga riconosciuta la natura invalidante delle mestruazioni.

E tu cosa ne pensi?

Advertisement