I 5 migliori alimenti che dovresti assolutamente coltivare sul tuo balcone

di Marta Mastrogiovanni

05 Agosto 2019

I 5 migliori alimenti che dovresti assolutamente coltivare sul tuo balcone
Advertisement

Se non si possiede un giardino o un pezzetto di terra, gli orti urbani rappresentano un'ottima alternativa per avere il proprio spazio verde dove poter dare vita ad un piccolo orto. Ma se nemmeno questa opzione è disponibile nella vostra città, allora potete sicuramente sfruttare un terrazzo o un balcone. Oltre ad ottenere la soddisfazione di seminare, curare e poi, infine, mangiare ciò che si produce con le proprie mani, il giardinaggio offre l'opportunità di coltivare, metaforicamente, un hobby ― una passione che aiuta a staccare dalla routine quotidiana. Ma quali sono le piante più consigliate e adatte anche ai principianti? Vediamole insieme.

via MNN

Advertisement

Ecco le colture che non dovrebbero mai mancare sul tuo balcone:

Il ravanello: perfetto per zuppe ed insalata, è molto facile da coltivare e da raccogliere. Devi solo fare attenzione all'umidità, che non deve essere eccessiva. Cerca di innaffiare con regolarità, ma di non "affogare" il raccolto: con troppa acqua avrai dei tuberi voluminosi e vuoti, mentre la mancanza di acqua li renderà troppo fibrosi.

La cipolla: non può davvero mancare sul tuo balcone ― facilissima da piantare, cresce anche molto rapidamente. Necessita di acqua costante ma mai in eccesso; per favorire la crescita è bene distanziarle l'un l'altra, ma senza esagerare: non serve un giardino intero per coltivare le cipolle! Basta un piccolo spazio e, anche con poca cura, vedrai nascere e crescere questa utilissima pianta.

Advertisement

L'avocado: ok, forse non è semplice da coltivare e, soprattutto, richiede molto spazio, ma i preziosi frutti di quest'albero ti ripagheranno di tutta la fatica. Devi necessariamente avere un giardino, o un terrazzo davvero ampio, per poterlo piantare ma, a parte ciò, tutto quello di cui hai bisogno è un osso di avocado che germogli con il tempo.

Il peperone: non ha bisogno di molto spazio ed è facile da coltivare. Può essere consumato crudo o cotto ed è un tipo di verdura molto salutare, che quindi dovresti inserire nella tua dieta. Sebbene si adatti a molti tipi di terreno, quelli che sono ben drenati ed hanno una buona fertilità iniziale e una bassa salinità, sono i migliori. 

L'aglio: in quantità moderate, l'aglio è un alimento molto benefico per la nostra salute ed è anche molto pratico da coltivare. La semina dell'aglio è tra novembre e febbraio e la sua raccolta inizia a febbraio e dura fino ad agosto. In questo caso, l'aglio necessita di poca acqua e, come tutte le liliaceae, non è impegnativo da curare ― anche se, ovviamente, ciò non significa che puoi seminarlo e poi scordartene.   

Puoi coltivare la maggior parte di questi ortaggi sul balcone di casa, ma se hai la possibilità di avere un giardino o un orto urbano, avrai sicuramente maggiore successo nella raccolta e potrai beneficiare di tutti i lati positivi che comporta prendersi cura di un piccolo orto.

Advertisement