Questi 3 quesiti matematici hanno ingannato oltre l'80% delle persone: appartenete al restante 20%?

di Simone Fabriziani

04 Agosto 2019

Questi 3 quesiti matematici hanno ingannato oltre l'80% delle persone: appartenete al restante 20%?
Advertisement

Sembrano tre domande dalla risposta più semplice del mondo, eppure la loro soluzione non è quella che sembra. Le tre interrogazioni che compongono quello che è considerato il test di intelligenza più breve al mondo sono state formulate dal Professor Shane Fredericks in quello che è poi stato ribattezzato il Test della Riflessione Cognitiva. Dei 3.000 studenti delle Università americane di Harvard e Princeton soltanto il 17% ha dato la risposta giusta.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Domande:

1- Una mazza da baseball e una palla da gioco costano 1,10 dollari in totale. La mazza costa un dollaro in più rispetto alla palla. Quanto costa la palla?

2- Se cinque macchine impiegano cinque minuti per realizzare cinque dispositivi, quanto tempo impiegherebbero 100 macchine per realizzarne altri 100?

3 - Su un lago, c'è un supporto per le ninfee. Ogni giorno, le dimensioni di questo supporto raddoppiano. Se lo stand impiega 48 ore per coprire la superficie dell'intero lago, quanto tempo ci vorrà per il supporto per coprirne la metà?

Queste sono state le risposte più comuni al test, ma assolutamente errate:

1- 10 centesimi

2- 100 minuti

3- 24 giorni

Advertisement
Jacob Botter/Flickr

Jacob Botter/Flickr

Fredericks ha però svelato che il Test non richiede la risposta più veloce, più impulsiva. Arrivare alla risposta corretta, secondo il Professore della Yale University, richiede in questo caso una soppressione cognitiva della risposta più istintiva, più apparentemente logica. Per questo le risposte corrette sono le seguenti:

1- 5 centesimi

In virtù della seguente formula matematica, ecco spiegato il perché: x+ (x+1) = 1.1, da cui deriva che 2X + 1 = 1.1, quindi 2X = 0.1, infine X = 0.05 centesimi.

2- Ogni macchina produce un dispositivo elettronico in 5 minuti, quindi se queste macchine lavorano contemporaneamente assieme, il tempo per la realizzazione sarà in ogni caso di 5 minuti.

3- Se prendiamo in considerazione il numero di ninfee che raddoppiano ogni giorno, significa che queste occuperanno metà dello stagno un giorno prima di coprirlo completamente, quindi il lago sarà mezzo pieno il giorno numero 47.

Incredibile come l'istinto e l'apparente logica matematica possano farci brutti scherzi!

Advertisement