Milano: scoperta una proteina che può prevenire la formazione delle metastasi tumorali

di Simone Fabriziani

26 Luglio 2019

Milano: scoperta una proteina che può prevenire la formazione delle metastasi tumorali
Advertisement

Un passo decisivo verso il trattamento e la cura delle patologie tumorali arriva dagli sforzi condivisi tra l'Istituto Humanitas e l'Università Statale di Milano sotto la podestà della Fondazione AIRC. Il risultato dell'incredibile studio apre non soltanto la strada a nuovissimi approcci verso l'immunoterapia per pazienti oncologici, ma potrebbe riattivare correttamente il sistema immunitario stesso nella lotta alle cellule cancerogene. Ecco cosa è stato scoperto.

via Il Messaggero

Advertisement
Wikimedia

Wikimedia

Lo studio scientifico ha sottolineato l'importanza della proteina MS4A4A; questa molecola fondamentale, scoperta all'interno dei "macrofagi" (cellule del sistema immunitario) è importante per instaurare un dialogo tra essi e le cosiddette cellulle "Natural Killer", quelle preposte all'eliminazione delle cellule tumorali. In parole povere, questa proteina può attivare una risposta immunitaria protettiva nei confronti della diffusione metastatica del tumore.

In alcuni casi però, è il tumore stesso che è in grado di neutralizzare l'effetto della proteina MS4A4A, favorendo così la formazione delle metastasi. A tal proposito ha affermato Massimo Locati: "La sfida è dunque quella di mantenere attiva tale proteina per impedire ai tumori di sfuggire e propagarsi. Stiamo quindi studiando la messa a punto di particolari anticorpi monoclonali finalizzati a potenziare l'azione di questa proteina nell'uomo."

Advertisement

Questo studio innovativo, che ha anche coinvolto ben 12 istituzioni scientifiche in tutto il mondo, apre quindi a possibilità precedentemente non immaginate prima: grazie all'uso della proteina MS4A4A sarà più facile "bersagliare" le cellule cancerogene, evitare i processi di metastasi e migliorare le condizioni terapeutiche di centinaia di migliaia di pazienti malati di cancro.

Un gran bel passo avanti!

Source:

Advertisement