È ufficiale: mangiare cioccolato ogni giorno migliora le capacità mentali e mantiene in salute

di Giuseppe Varriale

24 Luglio 2019

È ufficiale: mangiare cioccolato ogni giorno migliora le capacità mentali e mantiene in salute
Advertisement

Il cioccolato è, senza ombra di dubbio, uno degli alimenti più consumati e più amati al mondo. Che sia fondente, al latte o bianco, questo gustoso cibo sembra indissolubilmente legato all'idea di dolce e di buono.

È difficile resistere ad una tavoletta di cioccolato e, stando a quanto hanno constatato alcune ricerche recenti, è anche altamente sconsigliato: il cioccolato, infatti, sembra essere un alleato molto utile per tenere in forma il proprio cervello.

Su questo si sono soffermati gli studi di Valentina Socci e Michele Ferrara, rispettivamente ricercatrice e professore associato dell'Università dell'Aquila, che hanno esaminato le proprietà nutritive della cioccolata fondente.

via Independent

Advertisement
Lee McCoy/Flickr

Lee McCoy/Flickr

I due studiosi hanno analizzato diversi lavori precedenti, focalizzati su cosa accade al nostro organismo poche ore dopo aver ingerito della cioccolata, per scoprire che questo alimento aiuta a concentrarsi, ad avere ricordi più vividi e a migliorare l'elaborazione delle informazioni visive.

A garantire questi risultati sarebbero alcune sostanze presenti nelle fave di cacao: i flavonoidi. Queste sostanze, presenti anche in molti altri vegetali, hanno proprietà antinfiammatorie, anti-tumorali, antibatteriche e, a quanto appare dalle ultime ricerche, prevengono l'insorgenza di malattie neurodegenerative.

Le ricerche comprendono, però, anche una brutta notizia per chi non ama molto il gusto dell'amaro. Infatti, perché la quantità di flavonoidi sia sufficiente, occorre che la cioccolata ingerita sia fondente almeno al 70%.

Advertisement
Needpix

Needpix

Gli studi sulla cioccolata sono, purtroppo, ancora troppo scarsi e non abbastanza approfonditi. Ad esempio, secondo i due ricercatori, non è detto che sia solo il cacao ad avere effetti benefici sulla nostra mente. Le positività potrebbero anche derivare da una vita sana e una dieta equilibrata.

Tuttavia, Socci e Ferrara sono sicuri delle proprietà benefiche dei flavonoidi, e quindi del cacao, particolarmente ricco di queste sostanze. Per questo hanno adottato la buona usanza di assaporare un buon quadratino di cioccolata, rigorosamente fondente, ogni giorno. Tentare non nuoce, anzi fa bene. Ma attenzione a non esagerare!

Source:

https://www.sciencedaily.com/releases/2017/06/170629101648.htm

Advertisement