Dietro le quinte di 15 film famosissimi: ecco come sono state create alcune scene indimenticabili - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Dietro le quinte di 15 film famosissimi:…
I dispositivi wi-fi possono essere rischiosi per la fertilità maschile? Uno studio giapponese ci dà la risposta Questa fotografa immortala un raro esemplare di

Dietro le quinte di 15 film famosissimi: ecco come sono state create alcune scene indimenticabili

10.739
Advertisement

Il cinema è parte di noi. Siamo nati e cresciuti in un'era in cui la settima arte è entrata nell'immaginario comune, ha fatto ridere, sognare, emozionare praticamente tutti. Difficilmente, però, ci soffermiamo a pensare che quello che vediamo sullo schermo è un prodotto finito risultante da ore e ore di duro lavoro sul set.

Ricreare location, effetti speciali, situazioni e scene incredibili è una vera e propria magia, che ogni volta si ripete per dare allo spettatore l'impressione di trovarsi proprio lì, insieme ai suoi attori preferiti, a vivere le loro avventure. Certo, negli anni gli effetti speciali si sono evoluti. Oggi, le grafiche computerizzate compiono miracoli, ma nel passato - più o meno lontano - era necessario ingegnarsi per restituire il massimo realismo.

Le foto che stiamo per mostrarvi vengono proprio da film di qualche anno fa. Mostrano gli effetti pratici che vengono prodotti fisicamente, senza l'aiuto del computer. Seguiteci in questo breve viaggio nel cinema, e gustatevi le immagini scattate da un'altra prospettiva, appunto quella di chi ha girato i film.

Modellini, oggetti di scena, maschere, robot, plastici: la fantasia di chi ha prodotto queste famose pellicole non ha avuto limiti, e lascia davvero a bocca aperta. Non ci resta che augurarvi buona visione!

1. Star Wars: Episodio 1 - La Minaccia Fantasma (1999)

Il modellista ha utilizzato oltre 450mila cotton fioc, ritagliati e messi sopra a dei ventilatori, per farli sembrare le persone della folla in movimento!

2. La Sposa Cadavere (2005)

Advertisement

3. Star Wars: Episodio 5 - L'Impero Colpisce Ancora (1980)

I celebri titoli di testa ripresi... dal vivo!

4. Il Signore Degli Anelli: La Compagnia Dell'Anello (2001)

Il modello per i primi piani dell'anello!

5. Matrix (1999)

In questa scena, l'unico modo per nascondere l'obiettivo della cinepresa è stato che il Direttore della fotografia lo "travestisse" con cappotto e cravatta abbinati a quelli di Morpheus!

Advertisement

6. Star Wars: Episodi 1 e 2

7. 2001: Odissea Nello Spazio (1968)

Per dare l'impressione che la penna stesse fluttuando nell'aria, Kubrick la fece incollare a una grande lastra di vetro, ruotata appositamente per restituire l'effetto!

Advertisement

8. Jurassic Park (1993)

9. E.T. L'Extraterrestre (1982)

Advertisement

10. Shining (1980)

Il celebre labirinto fuori dall'hotel... ripreso dall'alto!

11. Independence Day (1996)

12. Caccia A Ottobre Rosso (1990)

13. Tesoro, Mi Si Sono Ristretti i Ragazzi (1989)

La gigantesca ape... robotica!

14. Ritorno Al Futuro Parte 2 (1989)

15. Terminator 2 - Il Giorno Del Giudizio (1991)

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie