Coccolare le mucche è il trattamento anti-stress del momento: ecco i benefici... e le tariffe

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

21 Giugno 2019

Coccolare le mucche è il trattamento anti-stress del momento: ecco i benefici... e le tariffe
Advertisement

Non nascondiamolo: vedendo una mucca pascolare libera e tranquilla su un bel prato verde, la sensazione che molti di noi provano è di pace e tenerezza

Potrebbe essere considerata l'immagine bucolica per eccellenza, ma quanti di noi sarebbero disposti a stendersi accanto al grosso animale per farle qualche coccola?

Se non ci avete mai pensato, sappiate che qualcuno invece l'ha fatto, ottenendo notevoli benefici in termini di riduzione dello stress e benessere mentale. Vediamo perché.

via Journal of Veterinary Medical Education

Advertisement

Si tratta di una vera e propria pratica di "coccole curative", messe in atto appositamente per entrare in contatto con gli animali ed alleviare stanchezza e ansia.

A questo scopo, esistono delle fattorie, come la Mountain Horse Farm nello stato di New York, che mettono a disposizione dei programmi specifici, in cui i partecipanti possono passare del tempo sdraiati vicino alle mucche, interagendo con loro come più gli piace.

Advertisement

Da una carezza, a un bacio, a un gioco, passando per un semplice sonnellino "adagiati" sul fianco dei grossi animali da cortile: i modi per entrare in contatto con loro e ritrovare la pace interiore perduta sono molti.

Che gli esseri umani possano trarre benefici dall'interazione con gli animali è un fatto provato dagli studi. Qui, il concetto è portato a un obiettivo di benessere che passa proprio attraverso le caratteristiche delle mucche.

La loro temperatura corporea più alta di quella degli uomini e la loro frequenza cardiaca più lenta fanno in modo che stendersi accanto a loro dia una piacevole sensazione di tranquillità.

Le mucche poi, come molti altri animali, sono particolarmente sensibili e riescono a interagire con noi uomini utilizzando il linguaggio del corpo. Così, riusciranno a captare lo stato d'animo dell'individuo che hanno vicino, e sapranno restituire felicemente gioia e affetto.

Liefde voor de koe! met Juul Fotografie

Pubblicato da Koeknuffelen su Mercoledì 18 maggio 2016

Se la quotidianità vi stressa o avete un costante senso di ansia e irrequietezza che proprio non riuscite a scacciare via, per meno di 70 euro potreste provare a passare un'ora "da sogno", a tu per tu con la natura, abbracciati a una vostra nuova, grande amica!

Source: https://jvme.utpjournals.press/doi/abs/10.3138/jvme.35.4.487

Advertisement