Come comportarsi se si incontra un lupo: saperlo può salvarti la vita

di Davide Bert

09 Settembre 2023

Come comportarsi se si incontra un lupo: saperlo può salvarti la vita
Advertisement

Gli incontri, spesso spiacevoli, tra uomo e animali come orsi e cinghiali, fa ormai parte di quelle notizie che quasi non fanno più scalpore. Le ragioni sono le più disparate. A volte sono “loro” che invadono i territori urbani, spinti dalla fame, dalla sete, o, semplicemente, per via dei cambiamenti climatici. In altri casi siamo “noi” che costruiamo le nostre dimore in zone che fino a poco tempo prima erano incontaminate e off limits. L'inurbamento è arrivato a toccare anche quelle aree, che si credevano intoccabili, nei quali gli unici padroni erano gli animali allo stato brado.

Ecco perché man mano che si andrà avanti, non si parlerà più di “se si incontra un lupo”, ma  piuttosto di quando. Ad ogni modo, nell’eventualità in cui ciò accada, è meglio essere preparati. Ecco alcuni consigli che potrebbero essere molto utili.

via Conservationnw

Advertisement

L'essenza del lupo

L'essenza del lupo

User:Mas3cf/Wikimedia Commons

Prima di tutto è bene sapere che questi lontani parenti dei cani domestici, sono molto diversi da come vengono dipinti nelle fiabe o nelle leggende. Da sempre la figura del lupo cattivo incarna le forze del male, della natura vendicativa, di una forma di punizione mandata da Dio contro i peccatori.

Questi animali, al contrario di come sono spesso descritti e percepiti, sono piuttosto schivi, si tengono ben alla larga dagli esseri umani. Inoltre, non cacciano l’uomo ma vanno alla ricerca di tutt’altro tipo di preda e di cibo. Tutto questo per dire che è abbastanza raro incrociare la strada con un esemplare affamato e aggressivo. In ogni caso, se si incontra un lupo, ci sono alcuni comportamenti protettivi da adottare, eccoli qui.

Advertisement

I trucchi che possono salvare la vita

I trucchi che possono salvare la vita

Tambako The Jaguar/Flickr

Non avvicinarsi. Sembra scontato, ma a volte si crede erroneamente di poter controllare la situazione. Ci sono inoltre persone che pur di documentare ciò che accade con lo Smartphone si mettono in situazioni ad alto rischio. Un tipico esempio è chi rimane intrappolato in un incendio mentre cerca di fare un video o viene travolto dall’acqua durante un’inondazione.

Proteggere i propri animali domestici. In un contesto in cui l’abitazione è adiacente ad ampie zone verdi, conviene sorvegliare cani e gatti. Durante il giorno si può stare relativamente tranquilli. Di notte però è meglio far entrare in casa gli amici a 4 zampe, facendoli dormire al coperto.

Non accumulare rifiuti. Come detto, se la propria casa si trova in prossimità di boschi o foreste, conviene eliminare tutto ciò che può attirare animali di ogni genere. Questo atteggiamento preventivo non vale solo se si incontra un lupo, ma anche per ratti e insetti molesti.

Questi sono accortezze preventive per evitare un lupo, tuttavia, nonostante le precauzioni non si può mai escludere del tutto di potercisi trovare faccia a faccia. Come comportarsi in questo caso?

Secondo il Dipartimento della pesca e della fauna selvatica dell'Alaska, ecco alcuni comportamenti da seguire nel caso si incontrasse un lupo:

  • Ritirarsi lentamente, mantenendo il contatto visivo con il lupo.
  • Non correre e non voltare la schiena al lupo.
  • Usare strumenti come bastoni, pietre, rami, per scoraggiare l'attacco del lupo.
  • Arrampicarsi su un albero se possibile.

Quello che può fare sicuramente la differenza è la calma: sebbene la situazione possa portare facilmente all'esasperazione cercate di tenere i nervi ben saldi e ponderate ogni azione.

 

Advertisement