Si credeva che fosse scomparsa, ma dopo quasi 30 anni è riapparsa questa specie

di Matteo Cicarelli

01 Agosto 2023

Si credeva che fosse scomparsa, ma dopo quasi 30 anni è riapparsa questa specie
Advertisement

Le scelte dell'uomo troppo spesso ricadono anche sulla natura, molte volte creando dei danni irreparabili. Ogni decisione che si prende, soprattutto quando si parla di ambiente e di animali, deve essere ponderata. Delle volte, però, accade che anche vicende slegate dall'ambiente si ripercuotano, in modo irreversibile, su di esso. Lo sa bene l'Angola, perché la guerra civile iniziata nel 1975 e conclusasi nel 2002 ha portato alla scomparsa di numerose specie di animali.

via African Parks

Advertisement
Pixabay

Pixabay

La guerra civile in Angola ha avuto delle irreparabili conseguenze sulla fauna e sulla flora. Infatti, sembrava che da ormai da 30 anni fosse scomparsa una specie autoctona di quella zona, ovvero la giraffa dell’Angola. Si credeva fosse sparita, ma a quanto pare non è così, perché è tornata a ripopolare quelle aree. Ma come è stato possibile tutto ciò? Come può una specie che si credeva scomparsa ricomparire dopo tre decenni?

Advertisement
Jpatokal/Wikimedia Commons

Jpatokal/Wikimedia Commons

Durante i periodi del conflitto, tutte le risorse naturali avevano acquisito un'importanza militare e venivano sfruttate al massimo. Anche la caccia ha avuto un ruolo determinante sulla distruzione dell'habitat e sulla diminuzione di molte specie di animali tra cui anche la giraffa. Se la sua scomparsa era legata principalmente alla scelleratezza dell'uomo, allo stesso tempo, quest'ultimo è stato anche il principale artefice della sua ricomparsa. Infatti, è stato deciso di dare avvio a un processo di ripopolamento, portando così la Giraffa angolana di nuovo nel suo habitat naturale.

Pexels

Pexels

Nel tentativo di ripristinare la diversità delle specie nel Parco Nazionale di Iona, i Parchi Africani, il governo dell'Angola e la Giraffe Conservation Foundation hanno collaborato per riportare la giraffa angolana. 14 giraffe hanno fatto un lungo viaggio da una fattoria privata nella Namibia centrale per essere riportate nel loro habitat in Angola.

"La reintroduzione - ha spiegato Abias Huongo, Segretario di Stato per il Ministero dell'Ambiente - della giraffa nel Parco Nazionale di Iona  rappresenta uno sforzo significativo che mostra il nostro impegno a preservare il patrimonio naturale del nostro paese. Insieme, stiamo costruendo un futuro in cui sia le persone che la fauna selvatica prosperano".

Cosa ne pensi?

Advertisement