Un'azienda giapponese ha adottato dei gatti per ridurre lo stress lavorativo, e i risultati sono sorprendenti

di Simone Fabriziani

26 Marzo 2019

Un'azienda giapponese ha adottato dei gatti per ridurre lo stress lavorativo, e i risultati sono sorprendenti
Advertisement

Immaginate di poter avere la libertà di portare il vostro animale domestico sul posto di lavoro: non sarebbe un sogno? Relegati il più delle volte nei giardini o nei balconi delle nostre case, i nostri animali casalinghi sono insospettabilmente il segreto per creare un ambiente più rilassato sul posto di lavoro e favorire una maggiore produttività.

A sostenerlo è un'impresa giapponese che da tempo sta combattendo contro i disordini psicologici causati dal troppo lavoro grazie alla fascino e alla pacatezza dei gatti.

Advertisement

La Ferrey Corporation di Tokyo, una società di servizi informatici, assomiglia a qualsiasi altro luogo di lavoro moderno, ad eccezione di un dettaglio: è piena di gatti.

I dirigenti dell'azienda erano preoccupati dai forti livelli di stress dei loro dipendenti. Sapevano che la presenza di animali poteva aiutare a ridurre l'ansia, ma a causa delle piccole dimensioni degli appartamenti a Tokyo, molti degli edifici dei loro dipendenti vietano di avere animali domestici a casa.

Advertisement

Poi hanno avuto un'idea: pagare i loro dipendenti per adottare o salvare i gatti. Gli amici a quattro zampe avrebbero trascorso la maggior parte del loro tempo in ufficio, il che avrebbe poi reso più facile per i dipendenti entrare in contatto con gli animali e ottenere la loro dose giornaliera di tenerezza.

L'idea ha attirato immediatamente l'attenzione dei dipendenti. Molti si sono iscritti al progetto e hanno ricevuto 5.000 yen, ovvero circa 40 euro, per ogni gatto adottato o salvato. Alcuni hanno addirittura deciso di salvarne più di uno!

L'idea è stata un successo strepitoso. Poiché questi colleghi felini sono sempre disponibili per gli abbracci e le coccole, i dirigenti hanno riferito che la produttività è aumentata, i livelli di stress sono diminuiti e la comunicazione all'interno dell'ufficio è migliorata. Questa è ciò che si chiama buona cultura del lavoro!

E anche se sembra che gli umani siano stati i maggiori beneficiari, riteniamo che anche gli animali abbiano avuto successo. I gatti salvati dalla Ferrey Corporation ora stanno vivendo una vita sicura e confortevole lontano dalle strade, naturalmente, e hanno finalmente una casa e una famiglia molto più grande di quanto possano mai immaginare!

Advertisement

Pensate che anche in altre parti del mondo la divertente e curiosa iniziativa della Ferrey Corporation di Tokyo debba essere adottata? Sarebbe la migliore soluzione per vivere con meno stress i nostri impegni di lavoro in ufficio e salvare migliaia di teneri felini dai pericoli delle strade salvaguardando il bisogno reciproco di affetto e tenerezza!

Advertisement