Due ore a settimana nella natura migliorano drasticamente la nostra salute: una ricerca lo conferma

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

17 Giugno 2019

Due ore a settimana nella natura migliorano drasticamente la nostra salute: una ricerca lo conferma
Advertisement

Potrebbe essere un nuovo "mantra" per mantenersi in forma. Oltre alla classica mela da mangiare ogni giorno, al maggior consumo di frutta e verdura o a una buona dose di attività fisica, ben presto potrebbe aggiungersi qualche minuto da trascorrere ogni giorno... vicino a piante e alberi.

Nessun medico ve lo ha mai consigliato, però è così: trascorrere una determinata quantità di tempo immersi nel verde fa bene alla nostra salute. Ma quanta natura serve per stare meglio e ritrovare noi stessiUno studio dell'Università di Exeter ne ha rivelato l'esatta quantità.

via University of Exeter

Advertisement
Julian Jagtenberg/Pexels

Julian Jagtenberg/Pexels

Che sia un parco, un bosco, una spiaggia o un sentiero di montagna, una cosa è importante: ricavatevi due ore a settimana da trascorrere in uno di questi luoghi

In un solo blocco oppure attraverso momenti diversi, se riuscirete a passare 120 minuti a settimana in natura, la vostra salute di certo vi ringrazierà.

Come hanno fatto gli scienziati inglesi a giungere a una conclusione così precisa? Analizzando i dati di circa 20mila persone nel Regno Unito. Dalle loro abitudini, è emerso che questo "dosaggio" è quello che fa la differenza, poiché chi l'ha sperimentato ne ha tratto grossi benefici.

Advertisement
geograph.org.uk

geograph.org.uk

Minor stress, ridotti rischi di malattie cardiovascolari, diabete, pressione alta, ma anche maggior buonumore: i regali che la natura può fare al nostro benessere, a 360 gradi, sono comprovati e tangibili.

Fra i soggetti presi in esame, chi non ha l'abitudine di trascorrere almeno due ore fuori casa in zone verdi si è manifestato decisamente più incline a contrarre le patologie che abbiamo elencato.

Grazie allo studio dei ricercatori inglesi, dunque, ora non abbiamo più scuse. È arrivato il momento di abbandonare divani e poltrone e uscire per un po' di tempo all'aria aperta, magari anche vicino casa, a ritrovare il giusto contatto con la natura, troppo spesso trascurato.

SOURCE:

Advertisement