Una donna ha superato il record mondiale di plank rimanendo in posizione per 4 ore e 20 minuti

di Marta Mastrogiovanni

16 Giugno 2019

Una donna ha superato il record mondiale di plank rimanendo in posizione per 4 ore e 20 minuti
Advertisement

Se siete appassionati di fitness o se vi state avvicinando allo sport per migliorare la vostra forma fisica e sentirvi più energici, avrete sicuramente sentito parlare del plank. Il plank è un esercizio che incontriamo in sport diversissimi tra loro e che ha diverse funzioni: tonifica, aiuta a migliorare l'equilibrio, scolpisce e snellisce tutto il corpo. È un esercizio completo che fa lavorare gli addominali e, allo stesso tempo, anche tutti gli altri muscoli, rendendolo ormai indispensabile durante qualsiasi allenamento. Se hai mai provato a fare il plank saprai che è un esercizio molto faticoso — resistere per anche solo un minuto può essere davvero stancante!

via givemesport.com

Advertisement
nowthisnews.com

nowthisnews.com

Non si è stancata Dana Glowacka, personal trainer ed istruttrice di yoga, che ha registrato un nuovo record mondiale femminile: l'atleta ha resistito 4 ore e 20 minuti in posizione di plank! Un record da non credere, considerando lo sforzo considerevole nel riuscire a mantenere la posizione. Il fratello le è stato accanto per tutto il tempo, offrendole supporto e motivazione. 

La posizione di plank ha qualche variante, ma in ognuna di esse il principio rimane invariato: l'esercizio consiste nello stendersi a terra reggendosi esclusivamente sugli avambracci (o sulle mani, a seconda della posizione che scegliete) e sulle punte dei piedi, contraendo l'addome e restando in posizione stabile il più a lungo possibile. È un esercizio ormai molto popolare grazie alla sua estrema efficacia nel rinforzare la muscolatura di tutto il corpo, e grazie al fatto che si può praticare tranquillamente tra le mura di casa, senza la necessità di attrezzi aggiuntivi.

Advertisement

nowthisnews.com

L'atleta di Montreal partiva con una preparazione atletica già molto importante e, per questo, è riuscita a superare qualsiasi record precedente, ma ricordiamo che 5 minuti di plank al giorno (non preoccupatevi, non serve che siano consecutivi!) possono davvero fare la differenza se praticati correttamente e con costanza nel corso del tempo.

E voi avete mai provato ad eseguire il plank?

Advertisement