Questa bicicletta può generare elettricità pedalando per un'ora: ecco l'invenzione che sta facendo il giro del mondo

di Giuseppe Varriale

25 Maggio 2019

Questa bicicletta può generare elettricità pedalando per un'ora: ecco l'invenzione che sta facendo il giro del mondo
Advertisement

Fin dalla prima realizzazione, la bicicletta palesò la sua importanza. Nonostante questo, ci volle quasi un secolo prima che John K. Starley realizzasse il primo esemplare della bici che conosciamo oggi. Ancora adesso, questo mezzo gode il privilegio di essere il veicolo ecologico per eccellenza.

Dopo oltre due secoli, la bici non smette di aiutare l'ambiente. Anzi, un imprenditore indiano ha inventato una bici capace di produrre addirittura energia elettrica ecologica.

via Billions in Change

Advertisement
YouTube

YouTube

Manoj Bhargava è un imprenditore americano di origini indiane che ha deciso di aiutare l'ambiente e il suo popolo con un solo colpo di pedale. Nell'ambito dell'iniziativa Billions in Change, un progetto che ha come scopo quello di aiutare la parte più povera della popolazione mondiale attraverso l'utilizzo di invenzioni che salvaguardino anche l'ambiente, Bhargava ha sviluppato il prototipo di una bicicletta che permette di accumulare abbastanza energia elettrica per far funzionare tutti i congegni di una casa rurale indiana.

Si tratta di Hans Free Electric, una speciale bicicletta che, con una semplice pedalata, aziona un sistema a volano che a sua volta attiva un generatore elettrico che permette di ricaricare una batteria.

Advertisement
YouTube

YouTube

Il progetto è nato nel 2016 ed è oggi presente in molte case indiane. Con una spesa di 190 euro circa, gli abitanti dell'India che prima non potevano accendere nemmeno le luci di casa, possono ora attivare tutti i propri congegni elettronici senza problemi: basta infatti un'ora di pedalate per avere energia elettrica sufficiente a tenere accese le luci per le 24 ore successive!

L'idea è, nello stesso tempo, innovativa, ecologica ed etica. Ha permesso, infatti, di migliorare la vita di moltissime persone senza arrecare alcun danno all'ambiente. Come detto, la Hans Free Electric al momento è presente solo in India, ma Bhargava è convinto di essere in grado di abbassare i costi di produzione e di poterla esportare presto in diverse aree povere del pianeta per aiutare altre persone bisognose. Possiamo dirlo? Non vediamo l'ora.

Advertisement