Vivere vicino al mare fa bene al corpo e alla mente, parola degli esperti

di Giuseppe Varriale

26 Maggio 2019

Vivere vicino al mare fa bene al corpo e alla mente, parola degli esperti
Advertisement

Nell'Anabasi Senofonte racconta la storia dei Diecimila, l'armata greca assoldata da Ciro il Giovane per usurpare il trono di Persia. Senofonte racconta che alla sconfitta di Ciro l'esercito greco si sentì perso e che, solo rivedendo il mare – dopo mesi di marcia – ai soldati tornò il sorriso. Il racconto dello storico ateniese ci mostra l'attaccamento dei popoli che vivono sul mare a questo elemento.

Secondo una ricerca inglese, questo attaccamento proviene dagli effetti benefici che il mare ha sulla nostra salute.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

L'European Centre for Environment & Human Health presso la Exeter University in Gran Bretagna ha pubblicato uno studio sulla salute della popolazione britannica. La ricerca ha coinvolto ben 48 milioni di persone chiedendo quale fosse il loro stato di salute. Le risposte possibili erano tre: "buono", "discretamente buono", "non buono".

Analizzando i risultati del test, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte delle risposte positive (buono e discretamente buono) provenivano da persone che abitano a non più di un chilometro di distanza dal mare. La percentuale di buone risposte andava, invece, via via diminuendo quando ad essere interrogati erano abitanti dell'entroterra.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Benedict Wheeler, ricercatore della Exeter University e coordinatore della ricerca, ha asserito che le banchine, i parchi e i vialetti che costeggiano il mare invogliano a fare lunghe camminate e a praticare attività fisica, migliorando la nostra forma fisica e riempiendo i polmoni di iodio. A questo va aggiunto che il colore azzurro, il movimento delle onde col suo caratteristico suono, persino l'odore del mare, portano la nostra mente ad uno stato di grande tranquillità, e questo aiuta la nostra salute psichica.

La ricerca condotta da Wheeler non è l'unica del genere: molti altri studiosi hanno indagato gli effetti che il mare ha sulla nostra salute, fisica o psichica, a conferma che gli antichi greci avevano davvero ragione a vedere in questa enorme distesa blu la felicità. E noi non possiamo che concordare con la saggezza dell'antichità!

Advertisement