La classifica 2019 delle nazioni con la popolazione più sana al mondo

di Giuseppe Varriale

05 Marzo 2019

La classifica 2019 delle nazioni con la popolazione più sana al mondo
Advertisement

Se non state pensando semplicemente alle vostre vacanze estive ma alla meta ideale per dare una nuova svolta alla vostra vita, il consiglio è uno solo: andate in Spagna. La Spagna, si sa, è una delle mete più ambite per le vacanze: è ricca di luoghi di interesse, ha spiagge bellissime e i suoi musei sono famosi in tutto il mondo. Ma il paese di Cervantes e Picasso ha ben altro da offrire: una vita sana e duratura.

via bloomberg.com

Advertisement
freestockphotos.biz

freestockphotos.biz

Secondo uno studio condotto sui documenti dell’ONO – in particolare le analisi della Banca Mondiale e delll’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) – è stata stilata una classifica dei 169 paesi con l’aspettativa di vita più alta. I risultati hanno mostrato che, rispetto al 2018, la Spagna ha scalato la classifica posizionandosi dal senso al primo posto, scalzando l’Italia, che è scesa al secondo posto. Poco distanti Islanda, Giappone e Svizzera. Tra gli ultimi posti figurano, invece, Yemen, Afghanistan e Haiti.

I dati evinti dalla classifica confermano la teoria di Amartya Sen secondo cui il miglioramento della vita non passa solo attraverso lo sviluppo economico: difatti la Spagna non rientra tra le nazioni più ricche del mondo e, d’altro canto, gli Stati Uniti – un paese in cui il reddito pro capite è tra i più alti – non figura che al 35° posto, parecchio indietro rispetto ad altri paesi, con ad esempio Cuba, in cui il reddito per persona è nettamente inferiore.

Advertisement
Bloomberg

Bloomberg

I fattori che hanno permesso alla Spagna di presentarsi come il paese più in salute del mondo sono sostanzialmente due: il sistema sanitario e l’alimentazione. Per ciò che concerne il primo, la Spagna ha svolto negli ultimi anni una lotta serrata contro le malattie cardiovascolari e i tumori, riuscendo a migliorare enormemente le cure contro questi problemi di salute; inoltre il sistema sanitario spagnolo è prevalentemente finanziato dalle tasse pubbliche e questo permette a tutti, indipendentemente dalla proprio situazione economica, di accedere a cure mediche specializzate e di ottima qualità.

Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, la Spagna sembra essere fautrice – insieme ad Italia, Francia e Grecia – della dieta mediterranea: una dieta ricca di verdure, noci, frutta, pesce e cereali, ossia di Omega 3 e di antiossidanti che prevengono naturalmente malattie cardiovascolari e tumori.

Insomma, l'elisir di lunga vita esiste davvero: magiare bene e fare attività sportiva. Lo conferma, oltre alla scienza, anche la statistica...

Advertisement