Gelato in vaschetta: se si scongela è sicuro rimetterlo in congelatore?

di Matteo Cicarelli

19 Settembre 2023

Gelato in vaschetta: se si scongela è sicuro rimetterlo in congelatore?
Advertisement

Uno dei dolci amato da tutti, solitamente quando si alzano le temperature, è il gelato. Un'opera d'arte gastronomica che affonda le sue radici nella tradizione italiana, che negli anni è riuscito a conquistare i palato delle persone di tutto il mondo. Quando si entra in una gelateria la domanda che viene posta è: in cono o in coppetta? Queste sono le due proposte principali per mangiarlo. Quando, però, si viene invitati a pranzo o a cena si sceglie di portare una vaschetta di gelato. Solitamente, quest'ultima può essere sia artigianale che confezionata. Non sempre, però, si riesce a mangiarla tutta e quindi per evitare sprechi si ripone nel freezer.

Questa scelta però è discutibile, perché spesso si sostiene che sia sempre meglio non congelare di nuovo un prodotto ormai scongelato. Vediamo quindi quante volte il gelato in vaschetta, dopo che si è scongelato, può essere riposto in freezer.

via The Daring Kitchen

Advertisement

Il gelato

Il gelato

Il gelato ha una lunga storia, che risale a secoli fa. Si pensa che le sue radici affondino nell'antica Cina, ma che sia diventato iconico nell'Italia rinascimentale. Tuttavia, il gelato in vaschetta è stato sviluppato nel XIX secolo. Inizialmente, veniva preparato mescolando ingredienti come latte, crema, zucchero e frutta, e poi congelato in grandi vasche o recipienti. Questa tecnica ha permesso di produrre quantità maggiori di gelato in modo più efficiente, rendendolo disponibile al pubblico in maniera più ampia. Con il passare del tempo, si sono sviluppate le industrie, che hanno permesso la realizzazione di sempre più gelati confezionati, che potevano essere benissimo acquistati al supermercato.

Advertisement
Famartin/WIkimedia Commons

Famartin/WIkimedia Commons

Quando si compra una vaschetta di gelato, dopo averlo aperto se non è finito molte persone lo ripongono all'interno del freezer. Questa abitudine è sbagliata. Una volta sciolto, il gelato non andrebbe ricongelato perché tale cambio di temperature potrebbe determinare una proliferazione batterica, molto rischiosa per la salute dell'uomo. Bisogna fare molta attenzione anche dopo averlo acquistato. Spesso non si fa in tempo a tornare a casa che molti prodotti si sono già scongelati. Per questo è fondamentale dopo aver fatto la spesa di tornare in fretta a casa e riporre il gelato in freezer. Conviene quindi acquistare sempre una confezione piccola, in modo tale che si è sicuri di consumarla tutta.

Il gelato si può congelare più volte

Il gelato si può congelare più volte

Nenad Stojkovic/Flickr

Dunque, una volta aperta la confezione di gelato, dopo che si è verificato lo scioglimento, è sempre meglio non riporlo di nuovo in freezer. In questi casi, c'è il rischio che si proliferino batteri e, di conseguenza, il rischio di intossicazione alimentare. Nei casi in cui il gelato è completamente fuso, si può sia gustare così che utilizzare per numerose e gustose ricette.

Tu lo sapevi che è consigliabile non congelare il gelato ormai sciolto?

Advertisement